Ospite Dott. Antonio Marziale, Presidente dell'Osservatorio sui Minori. Venerdì 28 marzo alle ore 19,30 presso la Sala Convegni della Chiesa di San Domenico a Putignano

Dott._Antonio_Marziale_presid_Osservatorio_MinoriPutignano Ba - Il 2014 è l’anno dedicato dal Lions International a sviluppare un tema che possiamo definire senza tempo: l’abuso sui minori. Questo tematica, che in maniera trasversale coinvolge famiglie, istituzioni, educatori, scuola, finanche la Chiesa, in un momento di grave crisi dei valori, ci impone più di una riflessione sulle possibili  soluzioni e la ricerca di modalità  condivise che contribuiscano a estirpare tale vile condotta. 

Il Lions Club di Putignano, avrà il piacere di ospitare venerdì 28 marzo, in un pubblico dibattito, il Dott. Antonio Marziale, Presidente dell’Osservatorio sui Minori, con l’intento, attraverso l’informazione e la sensibilizzazione, di fornire strumenti per prevenire dette condotte delittuose.

Il Dott. Marziale, sociologo ed educatore, che da anni di occupa di questi temi, è stato membro della commissione del Ministero delle Comunicazioni, incaricata di stilare il Codice etico su “Tv e Minori”, “Internet & Minori”, ha contribuito a redigere il “Codice di Autoregolamentazione dello Sport - Per i Giovani e con i Giovani" in collaborazione con il Coni, è chiamato quotidianamente a fornire contributi utili a percepire quei segnali che ci permettono di far emergere circostanze spesso sommerse, ma che sono invece presenti quotidianamente, che sono chiari indici di abuso.

L’Osservatorio sui Minori è a disposizione di tutti coloro che a vario titolo si occupano di

realtà psisociali legate all’infanzia ed al mondo adolescenziale, quest’ultimo certamente i più esposto alle cattive influenze dei social network, Facebook in particolare,  e promuove iniziative volte alla risoluzioni delle esigenze emerse, fornendo soluzione atte al miglioramento della qualità di vita dei nostri figli.

La presenza del Dott. Marziale a Putignano, volto televisivo noto, è stato ospite in tante trasmissioni che a vario titolo si sono occupate di violenze sui minori, consentirà alla platea di affrontare  anche un altro tema di scottante attualità quel è quello della pedofilia,.

Il fenomeno in forte ascesa, gli ultimi casi nella città di Roma che vedevano implicate adolescenti addescate sulla rete, sono solo un esempio di come i minori siano soggetti troppo deboli e facili vittime delle devianze della nostra epoca.

Il lavoro svolto dal Dott. Marziale, riconosciuto anche a livello internazionale, non ultimo è stato insignito del prestigioso premio dell’Ambrogino d’Oro di Milano per l’impegno profuso alla salvaguardia dei minori, conosce a fondo il mondo dei media, e non ha mai fatto mancare la Sua voce nel sottolineare il peso e l’influenza dei mass media sulla società, sottolineando come questi mezzi influenzino in particolare i soggetti in età evolutiva, contribuendo a sviluppare elementi rilevanti per la costruzione della propria identità.

La domanda alla si cercherà di dare una risposta nell’incontro è quindi : quali modelli  rispecchiano realmente le identità degli adolescenti? Cosa possiamo fare per aiutarli a crescere in questo nuovo modello sociale?

L’incontro sarà introdotto dal Dr. Valerio Sbiroli, Presidente Lions, e Presidente dell’Associazione Arca di Noè da sempre impegnato nella tutela dei minori.

Appuntamento quindi è per  il 28 marzo alle ore 19,30 presso la Sala Convegni della Chiesa di San Domenico a Putignano. 

 
Condividi