Presentazione_prof.Bianco_3L'associazione La Goccia con Mythos, Cuochi Trulli e Grotte, Legambiente di Putignano, L’Isola che non c’è, Università Popolare e della Terza Età promuovono la presentazione del prof. Vito V. Bianco che illustrerà il suo nuovo lavoro in data 10 aprile alle 18 presso la sala conferenze del liceo scientifico "E. Majorana" di Putignano.
Si tratta del libro “Piante spontanee nella cucina tradizionale molese Storia, Curiosità e Ricette” pubblicazione in cui, il Prof. Vito Vincenzo BIANCO docente al Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali, Università degli Studi di Bari, decano in Orticoltura, ha inserito le piante eduli commestibili da lui censite in tutto l’ambito regionale e analizzate, ha inserito le tante proprietà.

Ha quindi compilato una scheda per ogni singola pianta con relativo nome scientifico, storia, altri nomi volgari, nomi dialettali, etimologia, curiosità, caratteri morfologici, habitat, periodo di raccolta, parti commestibili, valore nutritivo, impieghi in medicina popolare, impieghi in cucina, ricette, ricette tipiche locali, controindicazioni il tutto, confortato da una notevole bibliografia.

L'11 aprile alle 9 è previsto il raduno presso l'ex foro boario di dove il professore guiderà l'escursione nella campagna putignanese, muovendosi ognuno col proprio mezzo, alla ricerca di erbe spontanee mangerecce, illustrandole e arricchendole di preziose curiosità come solo lui sà attribuire. (quando si reca a lezione dagli studenti, molto spesso fa assaggiare le erbe, gli attribuisce nomi dialettali, usi del passato)

foto: presentazione Bianco

 
Condividi