Venerdì 31 maggio alle ore 18.30 nella Cantina di Spazio su corso Vitt. Emanuele n. 10 (centro storico) di Putignano

Bianca_Tragni_a_PutignanoPutignano Ba – Nuovo evento culturale di Spazio libri/dischi in arrivo per Venerdì 31 maggio alle ore 18.30 nella Cantina di Spazio su corso Vitt. Emanuele n. 10 a Putignano: un’ incontro con Bianca Tragni, scrittrice e giornalista, già preside del liceo scientifico “Federico II” di Altamura, che ci parlerà del suo nuovo libro: “Tutte le donne dell’imperatore” pubblicato da pochi mesi dall’editore barese Adda.

Intoduzione di Pierfranco Castellana e intervento del prof. Pietro Sisto. 

In questo libro la dottoressa Tragni mette sotto la lente di ingrandimento la vita delle donne presenti nella vita di Federico II. Le mogli (che furono 3, più il grande amore: Bianca Lancia, la moglie mancata: Gertrude di Babenberg.) e le amanti ( ne ebbe almeno 4 di importanti).

Ma oltre a queste donne con cui Federico II aveva avuto relazioni sentimentali, nel suo libro Bianca Tragni traccia ritratti della fondatrice della dinastia degli Hohenstaufen Ildegarda di Egisheim, della nonna Beatrice di Borgogna, della madre Costanza di Altavilla, delle zie e delle cugine. Un altro capitolo è dedicato alle figlie sue dirette, ed ancora un altro alle mogli dei suoi figli. Il tutto narrato con la  sua maestria che unisce il rigore e la precisione storica ad uno stile affabulante.

A conclusione del dibattito seguirà un rinfresco con la degustazione della “SCAPECE” (Askipeciam, in latino medievale) specialità marinara di cui Federico II era ghiotto.

 
Condividi