Una conferenza stampa per presentare la nuova associazione teatrale e culturale “Compagnia delle donne” e la rappresentazione teatrale che la vedrà impegnata a breve al cineteatro Margherita di Putignano. 

PCompagnia_delle_Donne2utignano (Ba) - Una compagnia teatrale composta solo da donne? Non proprio; anche perché l’impulso alla sua costituzione è partito da due uomini: Mino Decataldo (regista e attore) e Michele Iannone (autore e scenografo). Vieppiù che nella realizzazione dei lavori futuri potranno essere reclutati alla bisogna, anche i maschietti.  

La presidenza è affidata all’intraprendente Angela Fontana, la quale si è apprestata a puntualizzare che il progetto mira a cantierizzare lavori tutt’altro che amatoriali e prevede l’allestimento di altre esperienze sceniche e laboratoriali, finanche quelle di carattere multimediale. Per esempio la realizzazione di un film-documentario sulla storia di Putignano. Intanto Il 17 e 18 maggio la Compagnia delle donne (La compagnia delle donne è il titolo di un libro di Singh Khushwan), debutterà a teatro con “La casa di Bernarda Alba” di Federico Garcia Lorca, presso il cineteatro Margherita - Putignano.

Sembrerebbe dunque che il progetto miri a due ambiziosi obiettivi: valorizzare il ruolo degli attori, coinvolgendoli in esperienze teatrali più complesse; convertire il pubblico del teatro amatoriale vernacolare al teatro artisticamente più nobile e culturalmente più apprezzabile e generoso.

“La casa di BCompagnia_delle_Donne_gruppoernarda Alba” di Federico Garcia Lorca è un opera pensata al femminile. Il conflitto tra una madre tiranna, ingombrante e prepotente e le sue figlie, rinchiuse in un lutto inderogabile e imperativo dopo la morte del padre. Tuttavia la ribellione dei sentimenti tutt’altro che rassegnati, trascineranno Bernarda Alba nel caos fino a un triste epigolo.

Dodici donne ad animare la scena: Maria Lucia Giliberti, Elisabetta Gonnella, Silvia Mastrangelo, Marilisa Manghisi, Rosanna Ignazzi, Marilena Laera, Pina Laterza, Lonia Netti, Sonia Morea, Barbara Laera, Angela Vinella e Giulia Muolo.

 
Condividi