Sabato 3 dicembre, presso il Palazzetto dello Sport di Putignano UNITI_PER_VINCERE_2011__putignano

Putignano (Ba) - Sabato 3 dicembre, presso il Palazzetto dello Sport di Putignano sito in via Carlo II di Borbone, dalle 9 al 13, il Comitato Italiano Paralimpico Puglia con il patrocinio del C.O.N.I. e del Comune di Putignano ed in collaborazione con le Federazioni C.I.P. Puglia e le scuole di Putignano organizza "Uniti Per Vincere", evento di rilievo regionale per promuovere l'attività sportiva a favore dei disabili.

Il C.I.P. Comitato Italiano Paralimpico Regione Puglia, unico Ente preposto all'organizzazione di eventi sportivi per disabili e la divulgazione dello sport tra gli stessi, ogni anno, organizza un calendario itinerante sul territorio pugliese per la promozione attraverso le scuole e non dello sport tra i disabili, aventi la finalità di far incontrare gli atleti disabili con l'intento di vivere intensamente una giornata colma di giovialità nello spirito e nel corpo, fiduciosi di riuscire ad utilizzare lo sport quale collante tra i disabili e non, al fine, di dare vita a nuove associazioni là dove ce ne fosse bisogno.

La manifestazione "UNITI per VINCERE", è una prova tangibile della giornata tipo che detto Comitato organizza con le Federazioni Paralimpiche coinvolgendo associazioni del posto e non, affidandosi inoltre, alla sensibilità degli Enti pubblici e di privati cittadini che patrocinano le varie iniziative attribuendosene le spese o mettendo a disposizione strutture o quant'altro occorra per il buon esito, visto il consistente costo per l'organizzazione delle stesse.

Alla manifestazione, come detto partecipano associazioni iscritte alle Federazioni Paralimpiche e Olimpiche riconosciute dal C.I.P. e con gli atleti in regola con il tesseramento dell'anno in corso, animati dallo spirito comune di vivere intensamente detta giornata di sport, sicuri di poter suscitare momenti di entusiasmo nel pubblico presente ed ansiosi di ricevere altrettanti segni di ammirazione. Alla manifestazione, partecipano atleti che danno vita a numerose e variegate attività sportive tipo basket in carrozzina, calcio a 5 per ciechi assoluti, calcio a 5 per disabili mentali, tiro con arco, percorsi di atletica, basket per disabili mentali, ed infinite altre pratiche che potranno essere concordate di volta in volta, a seconda della struttura dove si organizza l'evento, e con il coinvolgimento degli alunni o persone presenti. Il programma di massima della manifestazione è il seguente.

Ore 8,30 arrivo delle società presso la piazza o la struttura sportiva dove si effettua la manifestazione; ore 9,00 saluto delle autorità presenti e responsabili del CIP; ore 10 inizio delle attività; ore 13,30 chiusura della manifestazione con il saluto delle autorità, dei responsabili CIP, consegna targhe di partecipazione alle società, medaglie agli atleti.
 
Condividi