S.BarbaraSaranno proiettati filmati con i dati relativi all'attività operativa e le azioni, una simulazione d'incendio di una palazzina e manovre di soccorso.
Anche quest'anno il Comando
Vigili_del_Fuoco_Santa_Barbara__2010Provinciale a richiesto il supporto organizzativo dell'associazione Vivilastrada.it.
Leggi di seguito il numero degli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco di Putignano

S.Barbara_Putignano_2010Putignano (Ba) – Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, distaccamento di Putignano, sta ultimando gli ultimi preparativi per la Festa di S.Barbara, Patrona del Corpo,  prevista per domenica 4 dicembre sul Piazzale A.Moro alle ore 9,30.

Il Coordinatore Ispettore Giuseppe Conticchio ha delegato il C.Squadra Michele Detomaso per preparare e organizzare l’evento celebrativo in onore della Santa che protegge i pompieri, in collaborazione anche ad altri Capi Squadra e vigili di altri turni. Il saggio d’esercitazione  sarà svolto sul Piazzale Aldo Moro  a partire dalle ore 9,30 e parteciperanno numerose associazione di protezione civile, del personale 118  in sinergia con due squadre di VV.F. di Putignano.



L’evento sarà  una vera e propria corsa contro il tempo, che come sempre identificherà questo glorioso corpo. Si simulerà un incendio di abitazione in Corso Umberto I, nei pressi della “Mia Fioraia”:l’incendio si svilupperà al 2° piano; un passante si accorgerà di cosa sta accadendo è chiamerà il 115 che, identifica il numero d’emergenza dei Vigili del Fuoco. Allo stesso tempo sarà anche il118 per poter soccorrere e medicalizzare i finti feriti che saranno truccati dai volontari soccorritori  dell’AVPA e TuriSoccorso ed assumeranno posizione consoni al tipo d’intervento di soccorso che si sta effettuando.

Non continuiamo  a svelarvi cosa si troveranno davanti questi professionisti del soccorso e  questi “angeli in terra” sarà suggestivo che, chiunque vorrà, venga ad osservare  e ad ammirare le varie operazioni di messa in sicurezza della zona e delle persone stesse.

A commentare i soccorsi ci sarà il moderatore Tonio Coladonato che, assieme all’ispettore Conticchio, ad un  Vigile permanete e ad un medico del 118, potranno spiegare ogni fase dell’intervento che si sta effettuando.

Al termine dell’evento dal terrazzo dello stesso palazzo sarà calato il Tricolore con l’immagine di Santa Barbara accompagnata dall’Inno di Mameli. Sarà presente il Sindaco Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis  e gli assessori, oltre alla Dott.ssa M.T.Scalini agli Agenti della Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza , Corpo Forestale dello Stato, I Rangers, Avpa di Castellana Grotte, Turi Soccorso coordinati dal 118 di Bari.

Alle 17 presso il distaccamento dei VV.F in Via Alberobello, è previsto il consueto appuntamento con la Celebrazione  Eucaristica Preseduta da Sua Eccellenza  Domenico Padovano Vescovo della Diocesi Conversano Monopoli alla presenza delle autorità militari e civili.

Alle 18,00  Saranno proiettati filmati con i dati relativi all'attività operativa e gli interventi, che sono 1089 effettuati dal personale dei Vigili del fuoco del distaccamento di Putignano, che copre un bacino di 11 comuni, per una densità di circa 365mila abitanti.

I Comuni interessati oltre a Putignano sono: Turi, Conversano, Gioia del Colle, Noci, Alberobello, Locorotondo, Sammichele di Bari, Castellana Grotte, Polignano a Mare e Monopoli.

Anche quest'anno il Comando Provinciale ha richiesto il supporto organizzativo dell'associazione Vivilastrada .it  ben addentrata nel districarsi nella collaborazione con il corpo dei Vigili del Fuoco.


Sono 1090 complessivamente gli interventi effettuati dal personale dei Vigili del fuoco del Distaccamento di Putignano, che copre un bacino di 11 comuni, per una densità di circa 365mila abitanti. I Comuni interessati oltre a Putignano sono: Turi, Conversano, Gioia del Colle, Noci, Alberobello, Locorotondo, Sammichele di Bari, Castellana Grotte, Polignano a Mare e Monopoli.

Alcuni dati relativi aell’attività operativa redatto dal vigile volontario Giuseppe Salatino, che saranno completatati ed esplicati in occasione della Festa di S.Barbara.

Dal 1^ novembre 2010 al 20 novembre 2011, risultano effettuati:

n. 65 interventi per incendi e materiale di risulta
n. 34 incendi in camini e canne fumarie
n. 340 incendi sterpaglie, uliveti, fienili e boschi
n. 74 incendi auto, camion e ambulanza
n. 40 interventi per cornicioni pericolanti e caduta calcinacci
n. 1 recupero auto in mare
n. 13 assistenza al 118
n. 29 allagamenti per intemperie
n. 8 incendi centrali elettriche
n. 14 dispersione idrica
n. 27 recuperi cani e gatti
n.12 prosciugamento acqua
n.7 incendio capannoni
n. 10 incendio lavatrice e caldaie
n. 36 alberi, pali, cartelloni pericolanti
n. 54 incendi in abitazioni, garage, trulli, uffici
n. 58 apertura porte
n. 27 verifiche statiche
n. 9 recupero api
n. 3 crolli solai
n. 4 auto in panne
n. 2 recupero animali
n. 29 fughe gas
n. 8 recupero rettili
n. 21 ascensori bloccati
n. 55 soccorso a persone
n. 1 soccorso a persona con decesso
n. 60 incidenti stradali
n. 8 incidenti stradali con decessi
n. 19 incendi teloni e gomme
n. 21 interventi non più necessari
TOTALE INTERVENTI N. 1090

 
Condividi