Martedì 30 agosto alle ore 19, presso la sede della Fondazione “Leopardi nella sua luce”, in via Nazario Sauro a Putignanoalzheimer_immagine_web

 Putignano (Ba) - "Insieme per l'Alzheimer" rappresenta il primo di una serie di incontri di un gruppo di volontari che intende ottenere maggiore attenzione sulla malattia di Alzheimer. Il gruppo mettendo in campo risorse e competenze intende contribuire a migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari.

A livello nazionale è attiva la  Federazione Alzheimer Italia, alla quale il neo nato gruppo putignanese si ispira, appoggiandosi a realtà locali già attive come quella di Alberobello. 

La Federazione è la maggiore organizzazione nazionale di volontariato senza fini di lucro dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, sulla cura e sull’assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e al sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti in sede sia legislativa sia amministrativa. Il gruppo si auspica col tempo di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone attraverso corsi formativi, informazione e sensibilizzazione sul tema.

Il punto di partenza è il rispetto del malato come persona. Il progressivo e costante declino di chi è colpito dalla malattia porta infatti troppo spesso a considerare il malato più come un problema irrisolvibile che come una persona con una dignità pari a quella di ogni altra persona. Qualità di vita significa anche consapevolezza, rispetto e condivisione dei sentimenti – di rifiuto, isolamento, rabbia, senso di colpa, impotenza, frustrazione – comuni a tutti i familiari che si confrontano quotidianamente con la malattia e che spesso si sentono soli, inutili e non sempre all’altezza della situazione.

Chiunque fosse interessato a partecipare è invitato a partecipare all'incontro.

Per informazioni rivolgersi alla dott.sa Paola Cosmo 3683666692

 
Condividi