In collaborazione con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier); oltre quindici cantine regionali e un focus su etichette DOC e IGT, in un viaggio sensoriale che celebra il meglio della viticoltura pugliese

Bacco nelle Gnostre NociNoci Ba - Torna a Noci "Bacco nelle Gnostre", con una fusione di sapori e cultura locale, in una festa che dura due giorni: sabato 18 e domenica 19 novembre 2023, amche a pranzo.


Il cuore del borgo antico ospiterà stand enogastronomici con ampia varietà di cibo e abbinamenti culinari; lo street food locale sarà ospitato sotto eleganti gazebo lungo l’Estramurale dei Sapori.

Saranno protagonisti anche le “trecce” ed altre specialità lattiero - casearie dei numerosi caseifici di Noci e della Murgia dei Trulli. L’offerta sarà completata da gustose portate come il “Piatto di Bacco 2023” e il “Panino di Bacco”.

La festa si svolgerà nelle serate di sabato 18 e domenica 19 novembre e la domenica 19 anche a pranzo; non sarà solo una vetrina culinaria, ma un palcoscenico culturale con il chiostro delle Clarisse trasformato in galleria per le antiche ceramiche di Grottaglie (grandi capasoni risalenti all’Ottocento ed ai primi del Novecento) e le vie del borgo antico animate da sbandieratori, musicisti e artisti di strada.

Le attività includeranno esposizioni artistiche, installazioni creative, presentazioni di libri di cucina, e masterclass di prelibatezze, sui pregiati vini regionali e sui cibi locali.


Il tutto curato da un'organizzazione attenta alla sicurezza e al benessere di partecipanti e dei residenti, (ampi parcheggi in Zona industriale e nuovo Foro Boario, servizio navetta).

Bacco nelle gnostre si arricchisce di un percorso turistico-gastronomico che esplora le bellezze del territorio. Una giornata immersa nelle chiesette rurali, antiche masserie e nel mondo della zootecnia, che offre un viaggio tra passato e presente, dove le eccellenze culinarie si fondono con l'architettura rurale, nel suggestivo scenario della campagna nocese.

 
Condividi