Torna la rassegna internazionale dedicata al cinema d'animazione d'autore con incontri, mostre, laboratori e appuntamenti

imaginaria 2023Conversano - Dal 21 al 26 agosto la XXI edizione di Imaginaria vedrà ben 116 opere in concorso provenienti da 35 paesi, 9 laboratori kids, 8 Imaginaria Meetings, 8 illustratori in mostra, 4 lungometraggi, 3 sezioni di concorso, un premio alla carriera e una retrospettiva dedicata al corto animato polacco. 

Il meglio del cinema d’animazione d’autore internazionale. La manifestazione abbraccerà i luoghi simbolo della Città dei Conti: il Castello, il complesso di San Benedetto, le piazze di Conversano

Il cinema a cielo aperto più caratteristico del Sud-Italia, nel Complesso monumentale di San Benedetto, sarà anche quest’anno - insieme all’adiacente Giardino dei Limoni - la location principale per la rassegna d’eccezione fondata e promossa dall’Associazione Atalante Ets. Non mancheranno, tra le strade e piazze del suggestivo comune pugliese, anche mostre, laboratori per bambini, incontri con gli autori, letture animate, masterclass e retrospettive, volte ad impreziosire una manifestazione nata per promuovere il cinema d’animazione d’autore e arricchita da tante attività per famiglie e appassionati.

Oltre 116 le opere selezionate quest’anno in concorso, un numero record a fronte di quasi 2870 iscrizioni, provenienti da ben 35 paesi del mondo (Arabia Saudita, Argentina, Armenia, Australia, Belgio, Brasile, Bulgheria, Canada, Cina, Colombia, Croazia, Ecuador, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Iran, Italia, Lituania, Malesia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan e Ungheria).

Anche quest’anno a decretare i vincitori sarà una giuria composta da registi, curatori, imprenditori del settore, direttori artistici ed esperti tra i più importanti del mondo dell’illustrazione e dell’animazione cinematografica italiana e internazionale, con Georges Sifianos, Matilda Tavelli, Pascal Vimenet e Andrijana Ruzic per l’INTERNATIONAL SHORT FILM COMPETITION.

Marino Neri, Vincenzo Beschi e Alessandro Baronciani invece, decreteranno chi conquisterà il GRADUATION SHORT FILM & MUSIC VIDEO COMPETITION.

imaginaria 2023 proiezioniNovità di quest’edizione un laboratorio di cinema d’animazione dedicato ai più piccoli: 20 bambine e bambini under 12 (Laura Cicorella, Giovanni Lamanna, Emma Lasorella, Paolo Laghezza, Sofia Bufano, Nicoletta Necco, Andrea Bello, Rossana Matarrese, Nina Buono, Sara Palmisani, Luca Gasparro, Gerardo Rizzo, Martina Farina, Aurora Pace, Leonardo Mancini, Emma Daddabbo, Paolo Della Rocca, Francesco Lucarelli, Nicolò Valenzano e Pietro Luisi) saranno chiamati a votare in veste di giurati d’eccezione per la CHILDREN'S FILM COMPETITION, dopo aver partecipato al laboratorio, un’esperienza formativa pensata per aiutarli nella scelta del vincitore della loro categoria. E sempre per i più piccoli non mancheranno anche quest’anno laboratori di fumetto, poesia e illustrazione, realizzati in collaborazione con la Libreria Skribi, la Libreria Bloombook, e Ciurma - Libreria Indipendente per bambini di Taranto.

Ospite d’eccezione della 21esima edizione della rassegna il regista Michaël Dudok de Wit, che riceverà il Premio alla Carriera Imaginaria 2023. Per l’occasione sarà presentata al pubblico di Conversano la sua intera filmografia, Incluso il cortometraggio Father and Daughter che gli è valso, nel 2000, il Premio Oscar come Miglior Cortometraggio d’Animazione. L’animatore, regista, autore e illustratore olandese ha esordito nel 1994 con la sua prima opera di successo, The Monk and the Fish (Le Moine et le Poisson), nominata all’Oscar e al César per il miglior cortometraggio d’animazione. Con Father and Daughter (Père et Fille) ha conquistato anche un BAFTA, il Grand Prix ad Annecy, il Grand Prix all’Animafest Zagreb e dozzine di atri importanti riconoscimenti.

Spazio anche al cinema d’animazione polacco con una retrospettiva realizzata in collaborazione con la Fondazione per la Promozione della Cultura Artistica, Cinematografica e Audiovisiva Etiuda&Anima ((Festival Internazionale del Cinema Etiuda&Anima), curata da Katarzyna Surmacz.

Il Festival IMAGINARIA è ideato e promosso dall'associazione Atalante aps, con la direzione artistica di Luigi Iovane. La rassegna è realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission, del MiC Direzione Generale Cinema e del Comune di Conversano. È beneficiaria del European Festivals Fund for Emerging Artists (EFFEA), un’iniziativa della European Festivals Association, co-finanziata dall’Unione Europea


I biglietti per accedere alle proiezioni sono acquistabili sul sito https://imaginaria.eu/prevenditaonline/  (al costo di 4,00 €) e di persona al botteghino (al costo di 5,50 €). L’ingresso alle proiezioni per bambini è gratuito, ed è possibile prenotare qui tutte le attività laboratoriali dedicate ai più piccoli. L’accesso a mostre, letture animate e incontri con gli autori è libero e gratuito per adulti e bambini e non necessita di prenotazione.

I premi che saranno consegnati ai vincitori della XXI edizione di Imaginaria sono realizzati interamente a mano dall’artista polignanese Peppino Campanella, pezzi d’arte unici di artigianato e design realizzati in un atelier-laboratorio ricavato da un vecchio frantoio sul mare

 
Condividi