Se ne parlerà in un’interessante conferenza aperta a tutti, presso il Centro Comunale Polivalente Anziani
Putignano Ba – Fa bene fare attività fisica dopo i 60 o i 70 anni? La risposta è sì. Non solo è possibile ma, a quanto pare, sarebbe addirittura consigliato.
Sia che ci si riferisca a persone che hanno già praticato qualche sport in gioventù per poi abbandonarlo per le più svariate ragioni di vita, sia per coloro che non hanno mai fatto alcun tipo di attività fisica.
Ad affermarlo con decisione sono le precise indicazioni in materia, dell’OMS e del Ministero della Sanità. Peccato che gran parte di esse non siano ad oggi completamente recepite dagli enti locali.
Dell’argomento con tanto di dati e dimostrazioni pratiche, si parlerà all’interno di un incontro dal titolo “Fitness e Terza Età – I benefici dell’attività motoria per ritardare gli effetti dell’invecchiamento”, giovedì 27 aprile 2023, alle ore 17,30, nel Centro Comunale Polivalente Anziani di Putignano, alla via Gianfedele Angelini, 26/L
La conferenza sarà tenuta dall’esperto Dr. Patrizio F. Pulvento, chinesiologo e posturologo sportivo, nonché giornalista e divulgatore scientifico. In collaborazione con la testata giornalistica "Informatissimo.net" e con il canale di divulgazione scientifica "In Corpore Sano".
A tal fine sarà spiegato anche in cosa consiste e come si struttura la “Attività Fisica Preventiva e Adattata”, cioè quei programmi di esercizio fisico, svolti in gruppo e appositamente disegnati per soggetti in avanti negli anni, o con corso patologie cronico-degenerative legate all’età.
L’accesso alla conferenza è aperto a tutti. Per info ed eventuale prenotazione è possibile contattare telefonicamente il numero: 349.3589062.