Eventi celebrativi di Vito Mastrangelo, Giovanni Casulli e Riccardo Marascelli
Putignano - L’associazione culturale LA GOCCIA, con due interessanti appuntamenti, prosegue il ciclo di celebrazioni di putignanesi illustri, più o meno noti.
Domenica 27 novembre, nella sala al piano terra del palazzo-museo ROMANAZZI-CARDUCCI, con inizio alle ore 18:00, si celebrerà il 140° anniversario della nascita del dott. Vito Oronzio MASTRANGELO (1882-1957), che nella prima metà del XX secolo fu rigoroso intellettuale, eminente studioso d’economia, attento osservatore dei fenomeni sociali del Meridione d’Italia nonché appassionato e coerente militante politico.
Il secondo evento, programmato per giovedì 1° dicembre nella sala del Consiglio Comunale, con inizio alle ore 18:00, sarà dedicato a due personaggi importanti per la storiografia putignanese: l’avv. Giovanni Maria CASULLI (1832-1911), nel 190° anniversario della nascita, ed il maestro Riccardo MARASCELLI (1882-1961), del quale ricorre il 140° anniversario, anche per lui, della nascita.
L’avv. CASULLI, stimato professionista e sindaco di Putignano, si è distinto nell’ ‘800 per il suo impegno di amministratore, volto tra l’altro al riordino degli uffici ed archivi comunali; ancor più meritevole è stato il suo rigoroso lavoro di ricerca storica su Putignano, dalle più remote origini fino ai suoi tempi. Ha svolto ricerche approfondite presso svariati archivi ma, soprattutto, ha trascritto il testo di antichi documenti, alcuni dei quali non più reperibili, dando corpo, tra il 1903 ed il 1905, ad un voluminoso manoscritto, acquisito al patrimonio collettivo dall’Amministrazione comunale nel 1964.
Strettamente legata alla figura del CASULLI è quella di Riccardo MARASCELLI, esempio fulgido di pedagogo e divulgatore. Entrato giovanissimo nell’insegnamento primario, si è dedicato con passione anche al giornalismo. Autore di testi legati al mondo della scuola, nel 1933 ha pubblicato per i tipi della ‘Officina tipografica A. DE ROBERTIS & F.’ una GUIDA DI PUTIGNANO (prezzo £ 5), primo esempio di ampia divulgazione, mediante stampa, degli avvenimenti e personaggi di storia locale, attinti soprattutto dal manoscritto del CASULLI. Il volumetto possedeva la caratteristica di Guida storica e Guida turistica, utile strumento per la conoscenza e scoperta dei nostri territori. Il senatore Pietro MEZZAPESA curerà, poi, la ripubblicazione con aggiornamenti ed aggiunte, a partire dalla sua GUIDA STORICA del 1969.