La nuova mostra d'autore del fotografo Francesco Lippolis e il nuovo cortometraggio realizzato con il patrocinio del Comune di Sammichele di Bari
Putignano Ba - Immagini crude e iperrealistiche per riflettere In occasione della "Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne" (25 novembre, istituita dalle Nazioni Unite). Si intitola 'L'indifferenza", scatti d'autore del fotografo Francesco Lippolis (in arte Francone), che quest'anno si terrà nella Biblioteca Comunale.
La mostra offre al fruitore un momento di profonda riflessione su uno dei temi dominanti e più delicati del nostro tempo, una piaga sociale che si dimostra difficile da estirpare dai meandri più bui della nostra società (ancora oggi una donna su tre è vittima di violenze). E nessuna legge potrà mai essere veramente efficace contro la violenza di genere quanto la prevenzione.
Giunta alla quinta edizione, la mostra vedrà protagonisti gli scatti d’autore del fotografo professionista Francesco Lippolis (in arte Francone), sempre in prima fila sulla trattazione di questo tema, con cui hanno collaborato, come ogni anno, diverse cittadine putignanesi volontarie. Inoltre verrà proiettato il nuovo cortometraggio sul tema, girato sempre da Francone, con il patrocinio del Comune di Sammichele di Bari.
Verranno anche esposte opere sul tema realizzate da artisti locali.
La data ricorda il 25 novembre 1960, giorno in cui tre attiviste politiche della Repubblica Dominicana, le sorelle Mirabal, vennero violentate e uccise da uomini dell’esercito dominicano durante la dittatura di Rafael Trujillo.
La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico dal 24 novembre al 4 dicembre 2022 (dalle ore 18 alle 21) presso il chiostro della Biblioteca Comunale “Filippo De Miccolis Angelini” di Putignano (Ba), corso Vittorio Emanuele 51.
L’inaugurazione è prevista per il 24 novembre dalle ore 19,30 ed interverranno : On. Ubaldo Pagano (capogruppo commissione bilancio della Camera dei Deputati), Luciana Laera (sindaco di Putignano), dott.ssa Annamaria Camposeo (direttrice del DSM di Putignano), dott.ssa Tiziana Gigantesco (Giudice di Pace), Rossana Delfine (Assessore alla Cultura del Comune di Putignano).