Dopo la larga partecipazione al primo evento della rassegna, il secondo appuntamento è con le proiezioni di film e video d’arte sul tema

evento parata frutto nociNoci - Una grande partecipazione, nonostante la minaccia di maltempo, ha caratterizzato lo scorso weekend l’iniziativa della “Parata del Frutto Pendente” organizzata dal collettivo Orto Fertile e divisa in 3 appuntamenti in varie location a Noci (BA).
La rassegna di eventi mira a riflettere e a suggerire, attraverso la rilettura di un'antica pratica agro-economica ormai in disuso, un nuovo dialogo con il nostro paesaggio.

Il primo appuntamento si è svolto, per l’appunto, la scorsa domenica 13 novembre dalle 10:00 alle 17:00, presso la Masseria La Mandra a Noci, con la Mostra-Scambio semi e piccolo Mercato Agricolo. Presenti numerose realtà che hanno esposto banchetti di scambio semi e piante e un mercatino di prodotti agricoli e trasformati, inoltre alcune realtà del territorio hanno potuto raccontare i loro progetti entrando in connessione con tutti i presenti. Non sono mancati i laboratori e gli approfondimenti a tema su semi ed erbe spontanee.

Qui un video riassunto: https://www.instagram.com/reel/Ck7vFuloSM7/



Per il secondo appuntamento, in programma per domenica 20 novembre alle 19:00, ci si sposta in paese, esattamente al Cineclub Mu.Ra. in Via Kennedy, con il Cinema Rurale: Proiezioni di Video e Film d'Artista.
Nella saletta del cineclub saranno proiettati i corti “𝗦𝗣𝗔𝗖𝗖𝗔𝗚𝗥𝗔𝗡𝗜 - 𝗣𝗮𝗻𝗲 𝗟𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗲 𝗟𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮'” (2’) di Alberto Mocellin da un’idea del Collettivo Spaccagrani, “𝗢𝗠𝗘𝗟𝗜𝗔 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗔𝗗𝗜𝗡𝗔” (10’) di JR e Alice Rohrwacher, “𝗟𝗔 𝗕𝗘𝗡𝗘𝗗𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗚𝗟𝗜 𝗔𝗡𝗜𝗠𝗔𝗟𝗜” (8’) di Cosimo Terlizzi, “𝗗𝗜𝗙𝗘𝗦𝗘 𝗡𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔𝗟𝗜” (29’) di Nico Angiuli e il lungometraggio “𝗗𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗗𝗜 𝗧𝗘 𝗖'𝗘' 𝗟𝗔 𝗧𝗘𝗥𝗥𝗔” (83’) di Cosimo Terlizzi.

Come dichiara il collettivo Orto Fertile: “Pensiamo sia necessario riportare i paesaggi nel cuore delle città, proprio per l’importanza di essere tutti e tutte con-responsabili di un cambiamento per il nostro futuro ambientale! Anche l’arte e il cinema sono linguaggi antichi, come la natura, e con essi possiamo dare nuove letture per riflettere sul nostro presente e muovere la nostra conoscenza della natura-cultura.”

Data la capienza a massimo 50 posti, è necessaria la prenotazione tramite il form al seguente link: https://forms.gle/sirYfK3E6FbBqy2Y8 e si consiglia di presentarsi con qualche minuto di anticipo perché le proiezioni cominceranno obbligatoriamente alle ore 19:00, per cui è richiesta la puntualità.
Tutte le info sono disponibili al link: https://fb.me/e/5hvId0lry o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Il terzo e ultimo appuntamento del programma della “Parata del Frutto Pendente” è previsto per Sabato 3 Dicembre con location e informazioni presto disponibili sui canali social di Orto Fertile.

 
Condividi