30 settembre, 1 e 2 ottobre Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino

56 sagra zampina sammichele di bariSammichele di Bari - Manca davvero poco alla 56^ edizione della Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino e non vediamo l'ora di gustare insieme a voi questa prelibatezza.

Un’edizione, questa, che punta a rimarcare il forte legame con il territorio e le sue peculiarità e che vuole approcciarsi ai temi della sostenibilità, della riduzione degli sprechi, dell’inclusività, del riuso e del recupero delle antiche tradizioni. Una tre giorni in cui turisti e visitatori potranno godere di un programma corposo fatto non solo di gastronomia autentica, ma anche di mostre, visite guidate, mercatini, escursioni, laboratori didattici, dibattiti, esibizioni di artisti di strada e concerti diffusi.

Venerdì 30 SettembreBEPPE JUNIOR

Sabato 1 OttobreORIETTA BERTI in Concerto

Domenica 2 OttobreCORONA in Concerto | PAULA MITRACHEHAIDUCII


Le origini della zampina si perdono nella notte dei tempi, in quella che fu la Civiltà Contadina e, come tante altre ricette della gastronomia povera, nasce dall’esigenza di impiegare pezzi di carne meno nobili e di recupero, limitando al minimo gli sprechi. Insomma, fare di necessità virtù, ma senza rinunciare al gusto, grazie anche all'aggiunta di aromi e altri condimenti.
Nel corso del tempo la ricetta ha subito alcune trasformazioni con l’utilizzo di tagli di carne più pregiati, dando vita a quell'inconfondibile sapore intenso e avvolgente.
Un'esperienza da non perdere per tutti gli amanti del buon cibo!
30 settembre, 1 e 2 ottobre. Non prendete impegni!

L’evento è organizzato dal Comune di Sammichele di Bari con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Puglia (Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale ed ambientale), Città Metropolitana di Bari, Pugliapromozione, in partnership esecutiva con le Associazioni Sammichele Tutto l’Anno e Trullando ed in collaborazione con le Associazioni: Pubblica Assistenza Sammichele, Incant, AgriCultura, Amici delle Muse, Pro Loco “Dino Bianco”, L’Angoletto dei Pittori, La Piazza dei Collezionisti.