L’evento “La giornata dei giusti”, sabato 5 marzo si terrà presso l’auditorium della scuola Stefano da Putignano
Putignano Ba - La giornata dei Giusti dell'umanità è stata istituita il 7 dicembre 2017 e si celebra il 6 marzo, data che coincide con il giorno in cui è scomparso Moshe Bejski, l'uomo che ha animato il Giardino dei Giusti di Yad Vashem in Israele.
Trattandosi di una ricorrenza di particolare attualità, la dirigente del Comprensivo Dott.ssa M. Buttiglione ha accolto la proposta dell’avvocato Josè Mottola e della professoressa Angela Fontana, di dedicare una mattinata alla prevenzione dei genocidi attraverso l’esempio dei giusti.
Il tutto nel rispetto del protocollo firmato nel 2018 dal Ministero dell’Istruzione con la Onlus La foresta dei giusti per divulgare la memoria del bene e la convivenza civile attraverso la presentazione di figure da onorare nella giornata del 6 marzo di ogni anno.
Nel corso della giornata, l’avvocato Mottola parlerà di Raphael Lemkin, l’avvocato ebreo polacco che ha ideato la definizione di genocidio adottata dall’ONU nel 1948, mentre l’ingegner Bernardo Kelz parlerà del padre Zigmund, dentista polacco, che le vicende storiche portarono dalla sua cittadina sotto i Carpazi a Noci, dove ebbe la forza di ricreare una seconda famiglia, dopo che la prima era stata inghiottita dalla Shoah.