Street band, visite guidate, eventi per bambini, la notte dei falò di Santa Lucia. Gli appuntamenti dall’8 al 12 dicembre

Per le strade del Natale PutignanoPutignano Ba - Si accendono le luci, la musica inizia a diffondersi per le vie della città, arriva Babbo Natale. Da mercoledì 8 dicembre, fino al 6 gennaio a Putignano si va Per le strade del Natale, il cartellone di eventi organizzati dal Comune di Putignano – Assessorato alla Cultura e Attività Produttive.

Un’occasione per valorizzare i luoghi, per vivere insieme lo spirito natalizio come un’unica grande comunità. Tra appuntamenti musicali, eventi culturali, laboratori, teatro e attrazioni, non mancheranno effetti a sorpresa ad opera dei maestri della cartapesta putignanese.

Si comincia mercoledì 8 dicembre, insieme a Babbo Natale che accoglierà grandi e bambini in piazza Aldo Moro (ore 10-13 e 18-21) e la musica dei Duboys, street band che spazia dal funk al jazz e che, per l’occasione, suonerà anche brani natalizi. Tromba, trombone e susafono ci terranno compagnia dalle 10 alle 13 per le vie cittadine (corso Umberto I, Estramurale a Mezzogiorno, Estramurale a Levante, via Roma e centro storico).

Venerdì 10 dicembre gli amici a quattro zampe e i più piccoli saranno i protagonisti di “Natale con Yuma” (ore 17:30, piazza Aldo Moro), laboratorio di attività assistita con giochi e attività a tema natalizio a cura di Aipet Cooperativa Sociale. Due ore di puro divertimento durante le quali bambine e bambini sperimenteranno e scopriranno, attraverso il gioco e la creatività, come creare un legame speciale con i cani. Alle 18:30 partirà da piazza Plebiscito la prima visita guidata “Per le strade del Natale”, alla scoperta di Putignano, delle sue tradizioni e divertenti curiosità, insieme alla guida turistica abilitata Marianna Piccirilli (visite anche sabato 11 e domenica 12 dicembre ore 17:00). Una vera e propria esperienza, con buono consumazione incluso, per scoprire o riscoprire il cuore della città con occhi nuovi. Da piazza Plebiscito con i suoi bellissimi palazzi e monumenti alla chiesa madre di San Pietro, dalle piccole chiesette di Santa Chiara, della Maddalena e Santa Maria di Costantinopoli alla chiesa di Santa Maria con le reliquie di Santo Stefano. La visita guidata del centro storico include anche il tour del Museo Civico “Romanazzi Carducci” o, a scelta, il biglietto per il concerto gospel dei Wanted Chorus. Info e prenotazioni al 328 4571595.

Sabato 11 dicembre, a partire dalle 18:00, Babbo Natale farà di nuovo capolino in piazza Aldo Moro per incontrare i più piccoli, e non solo, che vorranno conoscerlo e consegnargli di persona la letterina e le strade si trasformeranno in un palco speciale per i buskers, “musicisti di strada” che si esibiranno in performance musicali live in corso Umberto I, Estramurale a Levante, Estramurale a Mezzogiorno e via Roma.

Il primo weekend di festa, aspettando il Natale a Putignano, si concluderà domenica 12 dicembre. Una giornata ricca di appuntamenti fin dalla mattina, insieme a Babbo Natale in piazza Aldo Moro (ore 10-13 e 18-21) e alla street band Duboys per le vie cittadine. Per bambine e bambini dai 4 agli 11 anni l’appuntamento è in piazza Santa Maria con Anailè la cantafabula, racconti interattivi e favole animate di e con Eliana Palmisano (prima recita ore 10:30, seconda recita ore 11:30). Un momento di gioco che ha il sapore di un sogno sempre possibile. Un po' soldatino, un po' fata, Anailé è un personaggio che possiede tre virtù: la musica, la danza e la magia del Natale. Con chi la seguirà creerà piccole danze, storie e canzoni, alcune già note, altre inventate sul momento.

Sempre dedicato ai più piccoli, alle ore 17:00 nella Biblioteca Comunale l’appuntamento con il CineKids e i film d’animazione (info e prenotazioni: tel. 375 5453515 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). la giornata proseguirà alle ore 18:00, con la musica live su corso Umberto I, Estramurale a Levante, Estramurale a Mezzogiorno e via Roma e l’accensione dei falò di Santa Lucia, l’immancabile appuntamento putignanese che tra scintilli di luce e atmosfere d’un tempo illuminerà tutta la notte. In attesa dei prossimi appuntamenti per le strade del Natale.

 
Condividi