“La musica si fa giovane”. È questo il nome della rassegna che a settembre riempirà di note Castellana Grotte e la splendida cornice di Villa Tacconi con sette imperdibili appuntamenti

Castellana G. Rassegna La musica si fa giovaneCastellana Grotte Ba - L’evento, organizzato dall’Associazione Auditorium e rientrante nel cartellone degli eventi di “Estate nella città delle Grotte – Ritmi e colori”, avrà come protagonisti 20 artisti, giovani e meno giovani, già affermati o che stanno compiendo i loro primi passi in questo settore, che ogni sera dal 9 al 15 settembre, a partire dalle ore 20.30, si esibiranno dal vivo.

L’obiettivo è quello di riaffermare la vocazione della città per la musica e dare voce alla ripartenza, con una particolare attenzione alle risorse giovanili, adoperando quello che da sempre è il maggiore strumento di aggregazione: la musica. Per avvicinare i ragazzi alla musica classica e jazz con animo aperto e libero da pregiudizi.

Il programma è di ampio respiro e prenderà il via giovedì 9 settembre con la performance Senior Jazz “Soultrane” che vedrà protagonisti Nico Marziliano (pianoforte) e Michele Carrabba (sax). Venerdì 10 settembre il trio Jazz composto da Marco Galeandro (piano), Bruno Montrone (basso) e Antonino Ninni (batteria) proporranno al pubblico “Where to find some J…z”. L’11 settembre sarà la volta di “Romancero Gitano” del Maestro Mario Castelnuovo Tedesco che vedrà esibirsi l’Ensamble vocale “Ventidio Basso” insieme alla chitarra di Claudio Marcotulli, diretto da Giovanni Farina. Il giorno seguente, domenica 12 settembre, un altro grande appuntamento con il concerto di Pietro Corbascio (Tromba), Andrea Campanella (Clarinetto), Stefano Scagliuso (Pianoforte), Danilo Amato (Contrabbasso) e Luca Di Dio (Batteria) e il loro “CJC: Castellana Jazz Collective” mentre lunedì 13 settembre a salire sul palco sarà il quartetto d’archi tutto al femminile dell’Orchestra Filarmonica Pugliese accompagnato dalla vocalist Veronica Sinigaglia. Il gruppo presenterà “Voci e Archi”. Il 14 settembre Vito Paternoster (violoncello) e Pierluigi Camicia (pianoforte) proporranno “In viaggio con il Cello” mentre a chiudere la rassegna, il mercoledì 15 settembre, saranno Alessandro Trianni (Sax) e Maria Grazia Lioy (pianoferte) che allieteranno il pubblico con “Saxiamoci”.

“Saluto con entusiasmo – dichiara il Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo – questa manifestazione e ringrazio l’Associazione Auditorium, nella persona del Maestro Camicia, per la passione e la dedizione con la quale da anni riesce a valorizzare il talento e le grandi potenzialità dei giovani musicisti castellanesi. Un impegno e un entusiasmo che rappresentano per la nostra comunità una ricchezza e un’opportunità da non sottovalutare, soprattutto dopo questo periodo difficile che ha colpito tutti noi e in particolare modo il settore della cultura e dello spettacolo. Ripartiamo, dunque da qui, da queste belle serate all’insegna della musica - interamente organizzata dall’Associazione Auditorium e che non hanno comportato alcuna uscita per le casse dell’Amministrazione comunale - e facciamolo sempre nel pieno rispetto delle normative anti-Covid”.

“I mesi che abbiamo affrontato – è il messaggio dell’Assessore al Turismo e allo Spettacolo, Illa Sabbatelli – ci hanno fatto capire quanto sia importante l’impegno e l’attenzione che ognuno di noi, a diversi livelli, deve rivolgere ai giovani che sono coloro i quali hanno sofferto più di altri questo periodo di pandemia. Ben vengano, dunque, occasioni come questa che hanno il duplice obiettivo di valorizzare la musica e i talenti, e al contempo trasmettere un messaggio di ottimismo e fiducia, fondamentali per affrontare le sfide future. Agli organizzatori di questa bella manifestazione e a tutti coloro che decidono ogni giorno di investire sui nostri ragazzi, va un ringraziamento e la garanzia che al loro fianco troveranno sempre un’Amministrazione comunale attenta che li sosterrà”.

L’ingresso alle serate è gratuito, ma è necessaria la prenotazione attraverso l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire da 72 ore prima dell’evento. Per partecipare sono necessari Green Pass, documento d’identità e prenotazione.