Eventi da luglio a settembre 2021 con mostra all’aperto di sculture in cartapesca dedicate a dante e torna il villaggio di canevale

Carnevale di Putignano estivo sculturePutignano Ba - L’arte della cartapesta di Putignano omaggia Dante Alighieri con una mostra che per tutta l’estate renderà scenografia suggestiva il centro storico cittadino. A 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta, l’Amministrazione comunale putignanese e la Fondazione Carnevale di Putignano stanno lavorando in piena sinergia per organizzare l’evento clou dell’estate putignanese.

Abbiamo deciso di puntare su una mostra all’aperto che celebri Dante con un duplice obiettivo, – evidenzia l’Assessora alla Cultura, Rossana Delfine - da una parte valorizzare il centro storico e perseguire in questo modo la promozione di un turismo lento e sostenibile. E dall’altra, valorizzare un’altra eccellenza del nostro territorio che è l’arte della cartapesta”.

Nella patria della cartapesta, per tutta l’estate, da luglio a fine settembre, saranno presenti in più angoli caratteristici del centro storico suggestive sculture artistiche ispirate ai versi danteschi della Divina Commedia.

Il progetto vede la collaborazione di dodici associazioni di maestri cartapestai. Oltre ai sette gruppi che hanno partecipato all’ultima edizione del Carnevale di Putignano (2019) prima dello stop dovuto all’emergenza Covid19, sono stati coinvolti altri esponenti di valore del mondo della cartapesta locale, fra gradite conferme e volti nuovi.

Le installazioni artistiche saranno anche interattive per un coinvolgimento reale degli ospiti-visitatori nel progetto volto a celebrare l’arte dantesca e la cartapesta.

Il Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Maurizio Verdolino: «Agiamo in piena continuità con le esperienze passate per valorizzare la cartapesta, arte del nostro territorio su cui puntare per un rilancio ed una visibilità costante per Putignano ad ogni stagione, come valore quindi anche slegato dall’evento Carnevale».

Carnevale di Putignano estivoA chiudere l’estate 2021 sarà il “Summer Festival – Botteghe Aperte” che lo scorso anno, nonostante le incertezze dovute al Covid, ha riscosso un notevole successo. La manifestazione sarà riproposta presso i laboratori dove nasce e si crea la magia del Carnevale di Putignano. Si articolerà secondo uno schema collaudato: visite alle botteghe della cartapesta, corsi di cartapesta, esposizione dei carri allegorici e spazi di approfondimento sul tema “Carnevale - Innovazione”. Inoltre, Putignano tornerà per l’occasione “Tavola dei Carnevali”, un luogo di incontro e confronto fra i rappresentanti dei principali carnevali pugliesi ed italiani.

Una fine d’estate ricca di idee e proposte. Il “Summer Festival- Botteghe Aperte” si rivela oramai evento fisso dell’estate putignanese e quest’anno sarà anche l’occasione per lanciare l’edizione 2022 del Carnevale di Putignano che, una volta passata definitivamente l’emergenza sanitaria, dovrebbe finalmente svolgersi come da calendario a febbraio prossimo.