Sabato 29 maggio si celebrano i 90 anni dalla scoperta del pregiato sito carsico. Visita gratuita per i bimbi fino a 12 anni

Grotta del Trullo Putignano 90 anniPutignano Ba - Il 29 maggio ricorre a Putignano il 90° anniversario della scoperta della Grotta del Trullo, la prima grotta turistica aperta al pubblico in Puglia. Un gioiello del territorio, un tesoro naturale celato nelle profondità della terra e principale attrattore turistico della città.

L'amministrazione comunale e il gruppo ricerche carsiche celebreranno questa ricorrenza attraverso un momento istituzionale, alla presenza di rappresentati della speleologia pugliese.

la Grotta del Trullo di Putignano rappresenta una meta assai interessante non solo da un punto di vista geologico, ma anche per la storia della sua scoperta. Questa cavità carsica ricca di concrezioni alabastrine ed infiorescenze di calcite-aragonite, che brillano sotto il perpetuo gocciolio dell'acqua, fu scoperta per caso il 29 maggio 1931 da alcuni operai che stavano scavando in superficie per la realizzazione del locale impianto fognario e censita per la prima volta dal geologo Franco Anelli il successivo 11 novembre dello stesso anno.

Fu registrata al catasto regionale delle grotte naturali e delle cavità artificiali e censita come prima in tutta la Puglia. Fu anche la prima grotta della Puglia (e la terza in Italia) ad essere aperta ai visitatori.

Nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento di 'meraviglia italiana' e inserita nei mille siti italiani di interesse storico culturale e paesaggistico.

l numero dei visitatori è triplicato negli ultimi anni, grazie alla presenza della Grotta in quasi tutte le più prestigiose guide turistiche internazionali e anche grazie all’efficientissimo sito internet che consente di prenotare online le visite, indicando giorni e orari. 

Si è passati così dalle 2000 presenze di qualche anno fa, alle oltre 6000 del 2019 (pre pandemia). Numeri solo apparentemente piccoli se si considera che è possibile accedere alla Grotta solo in piccoli gruppi di massimo 20 persone più le guide.

Si tratta quasi prevalentemente di turisti stranieri di passaggio tra la Valle D’Itria e la costa pugliese, di slow-travelers italiani appassionati di siti naturalistici e culturali, oppure di gite scolastiche provenienti dalle scuole della regione.

Sabato 29 maggio alle ore 17:30, l'amministrazione comunale e il gruppo ricerche carsiche celebreranno questa ricorrenza attraverso un momento istituzionale, alla presenza di rappresentati della speleologia pugliese. Per l'occasione, durante il pomeriggio la visita della Grotta sarà gratuita fino ai 12 anni. A fare da cornice l’evento per bambini “Un parco di giochi”. Baby Dance, animazione, angolo lettura, angolo pet therapy.