Pagina Facebook ‘Comune di Putignano’ e ‘Servizio Civile Universale Putignano’

Putignano Insieme per lambiente premiazione eco olimpiadiPutignano Ba - Come sensibilizzare i più piccoli al rispetto del mondo che ci circonda? A cominciare dai luoghi che frequentano, dalle scuole alle nostre case, abbinando al divertimento la comprensione che il futuro è nelle nostre mani e dipende da noi.

«In questa direzione, l'amministrazione comunale di Putignano – dichiara Elisabetta Romanazzi, assessora all’Ambiente – ha avviato una serie di attività coinvolgendo le scuole e affiancandole nelle iniziative e nei progetti dedicati. Perché crediamo che a voler bene all’ambiente si cominci da piccoli e che la sinergia tra istituzioni, comunità scolastica e famiglie sia un valore aggiunto».   

In questo contesto si inserisce l'evento “Insieme per l'Ambiente – La responsabilità s'impara da piccoli”, in programma giovedì 20 maggio alle ore 16:00 in diretta sulle pagine Facebook del Comune di Putignano e del Servizio Civile Universale di Putignano. Un incontro dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, incentrato sulle buone pratiche da mettere in campo per diventare cittadini ecosostenibili. Seguirà la premiazione delle Eco-Olimpiadi.

All’incontro parteciperanno l’assessora all’Ambiente di Putignano Elisabetta Romanazzi, l’assessora alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione Anna Caldi, il dirigente Area 1^ Domenico Mastrangelo. Interverranno Chiara Scialdone e Sara Vitale, responsabili app "Too Good To Go "per Puglia e Basilicata sul tema “Che cos'è lo spreco alimentare: iniziare a capirlo da piccoli per diventare i cittadini sostenibili di domani”; Adriana Mezzapesa e Simone Manchisi, direttivo Legambiente; Bernardi Giampaolo, consulente nel settore dei rifiuti, del servizio civile universale, dei sistemi di gestione della qualità e della formazione; Marika Vischi, Associazione Nero e non solo! e i beneficiari del progetto SAI La nuova dimora.

A seguire si svolgerà la premiazione delle Eco-Olimpiadi, l'iniziativa nata con l'obiettivo di sensibilizzare in modo divertente i bambini sull'educazione ambientale, attraverso delle missioni, ma anche quello di conoscere e cambiare le cattive abitudini, riflettendo sui concetti di inquinamento dell’aria, rifiuti, raccolta differenziata, mobilità sostenibile e riciclo creativo. Un progetto al quale hanno aderito più di 500 bambini, suddivisi in 35 squadre. Durante la premiazione sarà proclamata la squadra vincitrice di questa prima edizione e assegnato un riconoscimento a tutte le squadre e tutors partecipanti.

 
Condividi