Le Giornate FAI di Primavera sono previste per sabato 15 e domenica 16 maggio 2021, per raccontare l’eccezionale varietà del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro territorio

Biblioteca comunale Chiostro Putignano Ba - L’iniziativa del gruppo FAI dei Trulli e delle Grotte, riguarda i comuni di Putignano,Turi, Comune di Castellana Grotte, Comune di Noci e Alberobello, con la finalità di diffondere e testimoniare nel concreto la missione ed i valori del FAI sul territorio.

A Putignano i visitatori saranno accompagnati dai giovani Ciceroni del locale Liceo Majorana Laterza,  attraverso un itinerario di conoscenza alla scoperta del “virtuoso” scultore putignanese Stefano da Putignano.

L’itinerario inizierà nel bel centro storico medievale di Putignano, precisamente nel Chiostro della Biblioteca Comunale Putignano, dove è stata allestita una mostra fotografica con le più significative opere del grande scultore. Guide d’eccezione accompagneranno successivamente gli ospiti nella vicina Chiesa di San Pietro Apostolo ad ammirare alcune sculture conservate in situ.

La visita sarà arricchita dalla collaborazione con la Associazione culturale Porta Barsento (che parteciperà con figuranti in costume) e dal musicista Gianni Pinto che allieterà i presenti suonando con il liuto musiche rinascimentali.

Il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Professoressa Clara Gelao, illustre storica dell’Arte che ha recentemente pubblicato (Mario Adda Editore) un pregiato volume sullo scultore, in sinergia con il Consiglio Regionale Puglia. Potranno accedere alle visite soltanto coloro che si saranno prenotati sul portale FAI www.giornatefai.it

 
Condividi