L'evento è organizzato dalla FIAB di Brindisi: passando per Monopoli i cicloturisti faranno tappa per una visita alla grotta putignanese

Grotta del Trullo PutignanoPutignano Ba - Dopo i riscontri positivi dell’estate ormai alle spalle, la Grotta del Trullo di Putignano si prepara ad affrontare la stagione invernale nell’ottica della destagionalizzazione turistica. Il sito carsico, l'unico vero attrattore attrattore turistico locale segnalato in tutte le guide nazionali e internazionali, è pronto a continuare ad accogliere i visitatori in sicurezza, come fatto nei tre mesi appena trascorsi, con un nuovo calendario visite.

Tra le prima novità dell'inverno che si approssima, Domenica 1 novembre 2020 dalle ore 07:30 alle 18:00, la Grotta del Trullo di Putignano ospiterà un gruppo di ciclo-escursionisti provenienti da Brindisi (FIAB Brindisi).

Motivo della scelta, come gli stessi organizzatori scrivono nel loro programma: « La Grotta del Trullo, conosciuta anche come Grotta di Putignano, è forse la grotta carsica più suggestiva del territorio pugliese. Anche se di dimensioni modeste, l'incredibile quantità di stalagmiti e stalattiti rendono Grotta del Trullo un vero e proprio gioiello di bellezza millenaria. È l'unica grotta protetta da un trullo ed è la prima grotta ad essere stata resa visitabile in Puglia».

Nonostante l'emergenza Covid, sono rimaste frequenti le richieste di visita presso la caratteristica  cavità alabastrina sotto i trulli di Putignano, come spiega la guida del Gruppo Ricerche Carische Pietro Lippolis: «Facciamo accedere alla grotta piccoli gruppi per volta al fine di garantire il pieno rispetto dei principi definiti sul mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale, nonché sull'uso di mascherina e disinfettante per le mani. Garantiamo il pieno rispetto delle regole chiedendo una partecipazione responsabile da parte dei visitatori e spirito di collaborazione con gli accompagnatori».
 
La carovana si darà appuntamento alle 7,30 alla stazione di Brindisi con partenza per Monopoli in treno. Poi da Monopoli, percorrendo strade secondarie si raggiungerà in bicicletta la Grotta del Trullo. Dopo la visita si proseguirà verso Castellana Grotte per poi ritornare a Monopoli, per fare infine rientrare a Brindisi.

Si tratta di un percorso di circa 60 chilometri da percorrere con la due ruote.
Per chi è interessato a partecipare 𝗹'𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗲𝘃𝗲 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝘁𝗮 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟲 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗶𝗹𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗶𝗹 𝗺𝗼𝗱𝘂𝗹𝗼 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮𝗹 𝘀𝗲𝗴𝘂𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗹𝗶𝗻𝗸: https://bit.ly/3dC5efm

Per info e contatti: 3471107586 (whatsapp). Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di condimeteo avverse l'escursione sarà rinviata.





 
Condividi