L'installazione era stata realizzata durante una residenza artistica nella città del Carnevale nel 2015. Giovedì 27 febbraio, ore 18:30 al Museo Civico, la cerimonia di riconsegna alla comunità

Carnival Visual Art Museo Pino PascaliPutignano Ba - Questa sera, giovedì 27 febbraio alle ore 18:30, si svolgerà al Museo Civico “Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro” la cerimonia di riconsegna alla comunità dell’installazione “As above, so below” realizzata nel 2015 dall’artista Dušica Ivetić durante una residenza artistica nella città del Carnevale.

«As above, so below» è un'imponente installazione in carta di giornale (Gazzetta del Mezzogiorno), alta 2,5 metri e pesante 1 tonnellata, realizzata dall’artista montenegrina, in collaborazione con il maestro cartapestaio putignanese Deni Bianco, nell’ambito del progetto “CARNAVAL/ VISUAL ART”. Progetto, rientrante nel Programma di Cooperazione Comunitaria Grecia Italia 2007-2013, che vede dialogare e operare insieme Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Putignano e Fondazione Carnevale di Putignano.

L'opera, ispirata alla “materia prima” del Carnevale di Putignano, la carta, sarà così nuovamente fruibile da tutta la collettività. Alla cerimonia di riconsegna parteciperanno l'artista Dušica Ivetić, il maestro cartapestaio Deni Bianco, il referente del progetto per il Teatro Pubblico Pugliese Lino Manosperta, la sindaca Luciana Laera, l’assessora alla cultura Rossana Delfine e il presidente della Fondazione Carnevale Maurizio Verdolino.   

 

IL PROGETTO

Durante il Carnevale 2015 Cinque artisti del progetto Carnival Visual Art, parteciparono al nostro carnevale per trarne ispirazione e realizzare opere che furono esposte l'estate successiva nel museo 'Pino Pascali'.

Il progetto prevedeva di portare alcuni artisti in varie discipline nei luoghi dove si svolgono manifestazioni legate al carnevale, al fine di produrre opere d’arte contemporanea. Ma anche di fornire un ulteriore strumento di internazionalizzazione del Carnevale di Putignano. Un’azione finanziata dal programma di cooperazione comunitaria Italia – Grecia 2007-2013, attraverso il progetto strategico Innovation Creativity Economy.


 

“AS ABOVE,  SO BELOW” - L’OPERA

Installazione in carta di giornale

cm 250h x 300 x 100, peso 1 tonnellata

L'opera si ispira alla "materia prima" del Carnevale, la carta. Migliaia di numeri della Gazzetta del Mezzogiorno, per un peso di oltre una tonnellata, sono stati concessi al fine di realizzare quest’opera. La struttura dell’assemblaggio verticale, come pensata in un primo momento, avrebbe dovuto evidenziare uno squilibrio tra i due profili laterali ma soprattutto ricordare, col proprio volume mastodontico, la possenza dei carri e, insieme, simboleggiare l’anteporsi tra il caos e l'ordine della vita di ogni giorno. Tuttavia, durante la residenza, l’artista è rimasta attratta dall'idea che tutto è “un uguale”, caos come ordine. Da qui l'idea di compattare la struttura in un solido, armonico e incombente “muro” di giornali – dove è racchiuso il “quotidiano” come la materia base del fare artigianale.

L’ARTISTA

Dušica Ivetić, nata a Kotor in Montenegro, è laureata alla scuola di Belle Arti Applicate di Belgrado e diplomata in pittura all'Accademia delle Belle Arti di Firenze. La sua ricerca si sviluppa in particolar modo nel campo concettuale e della videoarte, alla quale accompagna una produzione pittorica di carattere figurativo neo-espressionista, mixando le due arti attraverso elaborazioni che accentuano il carattere visionario e straniante – sempre estremamente poetico – delle sue opere. Attiva anche in Italia, ha vinto premi e partecipato a residenze e scambi culturali. Annovera presenze tra i principali centri artistici italiani e montenegrini.

 
Condividi