Si comincia giovedì 30 gennaio con musica e maschere e poi a ruota il 2 febbraio con la Candelora e l'oracolo meteorologico

Festa Orso ArchivioPutignano Ba - I festeggiamenti del Carnevale di Putignano, fra i più antichi e più lunghi d’Europa, muovono i primi passi con le prime iniziative in programma. Aspettando la prima sfilata in programma domenica 9 febbraio, il divertimento della 626ª edizione, dedicata al tema “La Terra vista dal Carnevale”, non si fa attendere.


Si comincia giovedì 30 gennaio, secondo la tradizione il “Giovedì delle Vedove”. Alle ore 16:00 nella Biblioteca Comunale, con “Leggi…amo il Carnevale”, incontri di lettura ad alta voce per bambini da 0 a 13 anni a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano e del Gruppo di Lettori Volontari.

A seguire, dalle ore 20:00 piazza Plebiscito sarà inondata dalle note musicali e dal divertimento di “SELECTORS”, dj set in vinile che spazia dall’house al funky all’80’a cura di VOCODER, in collaborazione con LABOUM e DUNAE.  

Dalla musica alla tradizione. Domenica 2 febbraio, giorno della Candelora, torna invece la sempre molto attesa e di grande impatto scenico, la Festa dell’Orso a cura della compagnia teatrale Hybris. La pantomima di quest’anno pone l’attenzione sul disseccamento e conseguente abbattimento degli alberi d’ulivo dovuti al fenomeno, comunemente noto, della xylella.

L’Orso, che vestirà i panni dell’inquinatore agricolo, dovrà difendersi dagli attacchi e sfuggire ai suoi bracconieri percorrendo Corso Vittorio Emanuele, Via forno Mongelli, Via S. Maria e Via Mulini, per finire con processo e oracolo in Piazza Plebiscito. Ma soprattutto, rivelerà se la fine dell'inverno è vicina oppure no.