Al via questa sera, sabato 11 gennaio la tradizionale accensione delle Fanóve nel 329° anniversario della liberazione di Castellana Grotte dalla peste per intercessione della Santissima Vergine Maria della Vetrana.

fanove2020Castellana Grotte (BA) - Enormi cataste di legna si accenderanno questa sera a partire dalle ore 19, dislocati per le vie più caratteristiche della città delle grotte.

Si tratta della 329esima edizione delle "Fanove" in onore di Maria Santissima della Vetrana, che rievoca il miracolo dell’11 gennaio 1691, quando, per intercessione della stessa Madonna della Vetrana, Castellana e i suoi abitanti furono guariti e liberati dalla peste. I falò rappresentano la memoria delle cataste di oggetti e suppellettili.

Al mattino la visita della Giuria per l’individuazione delle Fanove vincitrici della trecentoventinovesima edizione. Questa sera, intorno alle ore 19:00, verrà dato fuoco alla maestosa fanova di largo San Francesco, presso il Santuario Madonna della Vetrana, dando inizio alla manifestazione, che vedrà ardere quasi cento pire, tra il paese e l'agro castellanese.
Il tepore dei falò tra canti, musica popolare e gastronomia. L’invito è a visitare i luoghi memori del significato squisitamente religioso dell’evento.
Servizio musicale della Banda “Castellana-Grotte” diretta dal m° Vito D’Elia.

Quattro sono le aree di sosta per auto ed una per camper con annesso servizio di bus navetta nei principali ingressi di Castellana Grotte:

- Zona PIP A – ingresso a Castellana Grotte da Polignano a Mare

- Parcheggio 2 Grotte (Zona 167) – Via della Resistenza

- Centro Commerciale Grotte – Strada Provinciale Putignano/Castellana Grotte

- Scuola A. Angiulli – Via Carlo Poerio (centro di Castellana Grotte)

- Area sosta attrezzata per Camper: Via Turi (adiacente al Consorzio Sapori e Sapori)

Linea 1 – Stazione – Parcheggio Camper via Turi – Parcheggio Grotte 2 zona 167 – Centro Commerciale Grotte – Stazione.

Linea 2 – Zona PIP A – Stazione Agip via Monopoli (nei pressi di Largo Portagrande) – Zona PIP A.

Linea 3 – Piazza De Gasperi (Scuola A. Angiulli) – Santuario Maria Santissima della Vetrana (Convento) – Piazza De Gasperi.

Servizio navetta 11 gennaio 2020 dalle 18:00 all' 1:00 (12 gennaio 2020) GRATUITO

 
Condividi