Sottoposta a lavori di adeguamento per oltre 500mila euro (in gran parte finanziati), sarà di nuovo fruibile da lunedì 30 settembre 2019

Biblioteca Putignano foto GugroPutignano Ba – I lavori sarebbero dovuti durare tre mesi: da maggio 2017, i lavori sarebbero dovuti terminare il successivo 29 agosto dello stesso anno. Tuttavia, dopo svariati annunci, contro annunci e rinvii, la struttura pubblica è rimasta fino ad oggi inutilizzabile, per ragioni ancora non del tutto chiarite ai cittadini.

Va altresì ricordato che il Comune di Putignano ha cofinanziato con 30mila euro di fondi comunali, oltre ad altre imprecisate migliaia di euro per acquisto di suppellettili e attrezzature, le opere già oggetto di specifico finanziamento regionale di 492mila euro circa, nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro Rafforzato “Beni ed Attività Culturali”.  Inoltre, durante la verifica degli equilibri di bilancio di uno degli ultimi Consigli Comunali, altri 50mila euro saranno prelevati dalle casse comunali per la sistemazione delle caldaie per l'impianto di riscaldamento.

A fronte di cotante risorse economiche impiegate ci si aspetta che la biblioteca torni ad offrire alla comunità un servizio moderno e all’avanguardia.

Nel corso degli anni il patrimonio librario e documentale della biblioteca di Putignano si è accresciuto grazie a molte donazioni ed oggi consta di quasi  60mila unità bibliografiche. Circa 5.000 volumi sono di interesse storico, tra cui 395 cinquecentine, due delle quali stampate a Venezia da Aldo Manuzio e 710 edizioni del Seicento.

Sono inoltre conservati nell'ex convento delle carmelitane circa 1.500 volumi provenienti dal locale monastero dei Cappuccini, tutti rilegati in pergamena, prevalentemente opere di argomento religioso. L’emeroteca comprende circa trecento testate di periodici cessati e correnti, fra cui La Gazzetta del Mezzogiorno rilegata dal 1940.

Per celebrare l’evento, la locale amministrazione ha organizzato nel weekend del 28 e 29 settembre una manifestazione intitolata “Biblioteca in Festa”. Il programma dettagliato è specificato di seguito, tuttavia, a ben vedere, si tratta quasi esclusivamente di iniziative rivolte alle letture per bambini.

SABATO 28 SETTEMBRE

 

Chiostro della Biblioteca

Ore 10:00 Saluti istituzionali e cerimonia di riconsegna della Biblioteca alla comunità

Ore 10:15 “Storia della gabbianella e del gatto” a cura dell’Istituto Comprensivo De Gasperi-Stefano da Putignano

Sala lettura per bambini e ragazzi (Bi.A.)

Ore 11:15 “Facciamo festa – Letture animate” a cura dei lettori volontari di Bi.A.

Ore 17:00 “Little blu and little yellow – Lettura animata in lingua inglese” a cura di Lavori dal Basso e La fata insegnante

Ore 18:00 “Asta dei genitori (per bambini che vogliono cambiarli) – Lettura a più voci” a cura di Lik e Lak e Conta che ti conta

Terrazzo della biblioteca

Ore 18:00 “Gira la storia: libri e voci dalla progettazione scolastica sull’educazione alla lettura” – Incontro aperto a cura della dott.ssa Angela Genco (I.C. Minzele-Parini)

Sala proiezioni

Ore 17:00 “Into the book” – Progetto “Film letterario” a cura di Coopera Soc. Coop.

 

DOMENICA 29 SETTEMBRE  

Sala lettura per bambini e ragazzi (Bi.A.)

Ore 10:00 “I Ptecchiè” e dono libri per Bi.A. a cura de La Zizzania

Ore 11:00 “Vi raccontiamo il bookcrossing” – Progetto adotta un biblio-totem a cura della Parrocchia di San Domenico

Ore 17:00 “La vita di Nelson Mandela” – Musical a cura di Le coccinelle di nonna Teresa

Ore 18:00 “Il regalo di Bi.A. – Laboratorio creativo per bambini a cura dei lettori volontari di Bi.A

Terrazzo della biblioteca

Ore 17:00 “Vi raccontiamo il bookcrossing” – Progetto adotta un biblio-totem a cura della Parrocchia di San Domenico

Ore 18:00 “Per piacere leggiamo? Molliche di lettura per l’infanzia spiegate ai grandi” – Incontro aperto a cura di Libreria Lik e Lak e dott.ssa Angela Genco

Ore 19:00 “Reading popolare” a cura dei Giovani Volontari FAI – Putignano.