Dalle funzioni religiose in grotta alla processione, fino all'intrattenimento musicale con i fuochi pirotecnici
Putignano Ba - In casa Pro Loco sono tutti pronti a dare vita alle celebrazioni in onore di San Michele in Monte Laureto, ricorrenza in programma per domenica 29 Settembre, nel piazzale antistante l’ingresso nella Grotta sacra, situata nell’area dell’ex sanatorio, adesso adibita ad uffici della Asl Ba.
Oltre alle visite guidate in grotta, il programma religioso della festa prevede lo svolgimento delle funzioni religiose all'interno della Grotta rupestre di San Michele in Monte Laureto nei seguenti orari: 9.00; 11.00; 18.00. Dopo la funzione religiosa delle ore 18.00, si svolgerà la processione con la sacra immagine di San Michele.
In serata prenderanno il via i festeggiamenti religiosi con la presenza di stand enogastronomici e l’intrattenimento musicale con il cantante Angelo Messa. Inoltre, sono previste le artistiche luminarie e i fuochi pirotecnici.
Nell’occasione, per la contribuzione alla realizzazione della festa, la Pro Loco Putignano ha organizzato una sottoscrizione, dal modico costo di 5€, che vede in palio i seguenti premi:
1° Premio: TV Color Nordmende 43”;
2° Premio: Bicicletta Bike “Itek”;
3° Premio: Sacra Effigie Artistica di San Michele;
4° Premio: Friggitore Elettrico;
5° Premio: Confezione di Vini Prestigiosi (da “I Distillati del Poeta”);
6° Premio: Accessorio in Pelle da Donna (da “Pelletteria Giannetto”);
7° Premio: Confezioni Vini di Qualità (da “Frantoio Oleario”);
8° Premio: Miscelatore Elettrico Mixer;
9° Premio: Tostapane elettrico;
10° Premio: Set di tre libri di Pregio (da Pro Loco);
L’estrazione avverrà il 29 Settembre sera, a fine festeggiamenti.
Inoltre, ha fatto tappa a Putignano la puntata di “Porta di mare”, la rubrica in onda su Telesveva, dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico e turistico della nostra regione. Otto le puntate totali che l'emittente trasmetterà scegliendo le città caratteristiche della Puglia per storia, cultura e tradizioni culinarie. Putignano offrirà uno spaccato ricco di storia legato alla tradizione dei maestri cartapestai e non solo.
Il programma " Porta di Mare" è ideato da Mimmo Cormio, fondatore del movimento culturale "iologico". Realizzato in collaborazione con Telesveva e presentato dalla Regione Puglia.
Presenti, per la Pro Loco, il segretario Luigi Cino e il consigliere Gianmarco Filipendola, mentre in rappresentanza dei maestri cartapestai, il maestro Franco Giotta, che ha effettuato una piccola dimostrazione dell’arte della cartapesta.
Il programma andrà in onda a fine settembre.
Ufficio Stampa Pro Loco Putignano