L’artista e scultore monopolitano, ha donato anche a Putignano 50 delle sue opere

Paolo Cataldi Inaugurazione Mostra PutignanoPutignano Ba – Come aveva già fatto nei confronti della città di Monopoli lo scorso anno, il prof. Paolo Cataldi, classe 1936, pittore e scultore di monopolitano, ha deciso di donare anche al Comune di Putignano, 50 delle sue realizzazioni artistiche. L'inaugurazione della mostra permanente di queste opere si terrà il prossimo giovedì 4 aprile alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del  Comune di Putignano. titolo dell'incontro "L'arte in Comune".



I pezzi del Prof. Cataldi, dipinti a olio e statue in terracotta, saranno esposte lungo le pareti della Sala Consiliare e nel corridoio prospiciente, andando a realizzare una vera e propria "galleria d'arte" dedicata all'artista.

Nel dettaglio, si tratta di 20 dipinti ad olio e 10 pastelli con cornice, nonché 20 sculture in terracotta patinata. Il comune ha accettato con apposita delibera di fine ottobre la donazione, accordando all’artista alcune richieste sulle modalità di allestimento e collocazione delle opere. Tutte i manufatti dovranno restare permanentemente esposte in spazi accessibili al pubblico del palazzo municipale, con modalità indicate dallo stesso professor Cataldi e concordate con un esperto indicato dall'amministrazione.

Nei predetti locali o spazi dovrà essere esposta anche una targa su cui sia Incisa la dicitura ‘Tutte le opere qui esposte sono state donate…’ da realizzarsi a cura e spese dell'amministrazione. Anche i supporti per le sculture dovranno realizzate a cura e spese dell'amministrazione comunale la quale provvederà altresì a realizzare minimo 300 copie di un catalogo a colori contenente una biografia dell’autore, una presentazione e l’illustrazione dei pezzi donati.

Catalogo che dovrà essere consultabile liberamente da parte del pubblico. Nel caso in cui l'amministrazione non rispetti gli oneri previsti a suo carico dinanzi descritti la donazione si risolverà ipso iure e il professor Cataldi con i suoi eventuali aventi causa potranno pretendere l'immediata restituzione delle opere Donate.

Per ospitare le e collocare le opere oggetto della donazione nei termini richiesti la locale amministrazione a previsto una spesa di circa 2mila euro.