1° appuntamento dalle ore 9.00 alle ore 12.30, sabato 15 dicembre 2018

Arte a cielo ApertoPutignano Ba - Abbellire il quartiere con murales artistici, piante e installazioni natalizie tramite il recupero di materiali di scarto. Questo in sintesi il progetto promosso da SPP-LIT, Collettivo Street Sociale del quartiere S. Pietro Piturno di Putignano, nel sud-est barese, che da un anno gestisce il primo Emporio Fai da Noi, ‘Rjuso Collettivo!’, in Puglia.



Il collettivo aderisce a ‘Lessons for good’, giornata nazionale promossa in collaborazione con l’associazione ‘Bricolage del Cuore’, realizzando un murales preliminare sul muro di contenimento antistante l’ingresso del quartiere di San Pietro Piturno, la pulizia e abbellimento con fiori, piante e installazioni natalizie, anche tramite il recupero di materiali di scarto, dell’area verde sottostante il muretto.

In tale occasione verrà lanciato il primo concorso di idee intitolato ‘Brad Pitt… i Juan mandin a scal’ (Brad pitta... e Giovanni manitene la scala) per giovani e artisti, finalizzato alla realizzazione di murales 'autorizzati', forma comunicativa prediletta dalle nuove generazioni, intesi anche come mezzo per migliorare dal punto di vista estetico alcuni luoghi della città altrimenti abbandonati e non curati.

L’intento è anche di coinvolgere, attraverso l’iniziativa, in prima persona, tutti i cittadini nel recupero urbano, che vuole anche promuovere e divulgare la cultura della libera espressione artistica e del prendersi cura del bene comune. Il Comune di Putignano ha concesso per la giornata il patrocinio gratuito quale riconoscimento dell’alto valore sociale e culturale dell’iniziativa promossa. L’evento si svolge in Viale Europa ingresso quartiere San Pietro Piturno (SS 172 Putignano-Turi), sabato, 15 dicembre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

L’idea è quella di provare a creare un museo a cielo aperto, con il coinvolgimento di artisti, non solo locali ma anche nazionali e internazionali, tramite la realizzazione di murales all’interno del quartiere di San Pietro Piturno. Riteniamo che questa iniziativa possa sicuramente arricchire il piano di rigenerazione urbana, previsto dal DPRU Documento programmatico di rigenerazione urbana 2018, in procinto di essere attuato dal Comune di Putignano.

Il gruppo è impegnato già da alcuni anni in diverse attività sul quartiere, collabora con le organizzazioni locali e con l’amministrazione pubblica, in particolare nella rigenerazione urbana. La partecipazione e adesione alla Lessons for good del 15 dicembre p.v. sono libere. Per maggiori informazioni: Rjuso Collettivo - SPP-LIT Putignano San Pietro Piturno

 
Condividi