Mercoledì 12 dicembre, alle ore 19:00, la tradizionale accensione dei falò. Da non mancare il Falò in Grotta con la cerimonia della tradizione speleologica del 'Gran Pampel'

Grotta del trullo Falò in GrottaPutignano Ba - Sono 15 in tutto le cataste di legna pronte a sfavillare in onore di Santa Lucia domani sera 12 dicembre a Putignano. Le grandi cataste di legna dislocate per il borgo antico e per le vie della cittadina, sono state allestite da alcune associazioni cittadine, per celebrare simbolicamente il crescere delle ore di luce a scapito di quelle del buio, proprio a partire dal giorno di Santa Lucia.

Immancabili le degustazioni enogastronomiche attorno ai fuochi  e il tradizionale albero della cuccagna sul piazzale A.Moro.

Tra quelli assolutamente da non perdere, il suggestivo Falò in Grotta, nel parco della Grotta del Trullo, sulla SS 172 Putignano - Turi, a due passi dal centro urbano. Oltre allo scintillio del fuoco,  degustazioni di gastroomia tipica tra baccalà fritto, scagliozze e vino buono. A coronamento della serata e tutta da scoprire, la cerminoia della tradizione speleologica del 'Gran Pampel'. 

Si trattta di una bevanda alcoolica calda a base di rum e vino bianco, in certa misura simile al noto vin brulé. È la bevanda tradizionale di gruppi speleologici e alpinistici. L'origine di questa bevanda è sconosciuta e probabilmente molto antica, ne esistono molte varianti regionali in tutto il Nord Europa...

Modifica della viabilità in occasione dei Falò di S. Lucia

S. Lucia 2018 piantaMmercoledì 12 dicembre si svoleranno i tradizionali faò di Santa Lucia, considerato che per poter sistemare le cataste di legna a regola d'arte nei vari falò è necessario inibire la sosta e disciplinare la viabilità, in alcuni casi, anche dal giorno precedente.



Al fine di garantire il tranquillo svolgimento della stessa e scongiurare qualsiasi pericolo o danno ad autoveicoli e persone circolanti nelle immediate vicinanze dei falò la locale amministrazione ha disposto:

ORDINA a tutti i conducenti dei veicoli di rispettare:
 

  1. Divieto di Sosta, ininterrottamente dalle ore 06.00 del 10 dicembre sino alle ore 24.00 del 12 dicembre 2018 in:
  • Estramurale a Mezzogiorno dal civico 2 sino al civico 16;
  • Estramurale a Levante, dal civico 1 al civico 9;
  • Estramurale a Levante, dal civico 105 sino al civico 129;
  • Via G. Laterza, dal civico 26 sino al civico 36;
  1. Divieto di Sosta dalle ore 16.00 sino alle ore 24.00 del 12 dicembre 2018 in:
  • Corso Umberto I, da via Margherita di Savoia al civico 145 di via Estramurale a Mezzogiorno;
  • Via Roma dal civico 11 sino al civico 15 e dal civico 25 sino al civico 27.
  1. DIVIETO di CIRCOLAZIONE NEI SEGUENTI TRATTI DI STRADA dalle ore 19.00 sino alle ore 24.00 di mercoledì 12 dicembre 2018 in:
  • Corso Umberto I e via Estramurale a Mezzogiorno, da via Margherita di Savoia a via Noci;
  • Via Roma, da via Cappuccini a Corso Umberto I;
  1. La temporanea sospensione del servizio di parcheggio a pagamento, mercoledì 12 Dicembre 2018, dalle ore 16,00 sino alle ore 20,00, sulle seguenti strade:
  • Corso Umberto I, da via San Lorenzo a corso Garibaldi;
  • Via Estramurale a Mezzogiorno, da via San Lorenzo a via Noci;
  1. La tempestiva pulizia dell'area interessata dai falò da parte delle rispettive associazioni organizzanti, al fine di ripristinare la normale viabilità.


Sarà consentito il transito, ai mezzi in servizio di emergenza, nelle strade temporaneamente interdette allo stesso transito.
 
I contravventori saranno puniti ai sensi delle vigenti norme di legge.

 
Condividi