Il maestro artigiano putignanese Giuseppe Miccolis presenterà il volume assieme ad una mostra di manufatti nell'auditorium della Chiesa di S. Filippo Neri

Maschere ApotropaichePutignano Ba - L'Antica Arte del Trullaro nella Murgia, associazione culturale turistica e di promozione sociale, organizza una mostra fotografica di manufatti in pietra, con dimostrazione pratica del loro uso, e la presentazione del volume ‘Le maschere apotropaiche’ del maestro trullaro e scalpellino Giuseppe Miccolis.




Il Sig. Miccolis è uno degli ultimi artigiani a custodire i segreti di questi antichi mestieri che riguardano la lavorazione della pietra calcarea. La stessa utilizzata per la costruzione dei famosi trulli, dei muretti a secco e di tanti altri manufatti tradizionali caratteristici realizzati con questo materiale.

Già autore di un altro interessantissimo volume intitolato ‘L’antica Arte del Trullaro nella Murgia’ (V.Radio Editore), realizzato grazie ad un contributo del GAL Trulli Barsento e del Comune di Putignano, presentato l’anno scorso nella biblioteca comunale di Putignano, Giuseppe Miccolis presenta una nuovo libro fotografico dedicato alle maschere apotropaiche. Esistono numerose testimonianze di maschere apotropaiche nel borgo antico di Putignano ma anche di molti altri comuni del territorio.

Quello di adornare la facciata di un edificio con una maschera apotropaica (che serve cioè ad allontanare influssi magici e maligni), risale a tempi molto remoti, ma alcune sono state realizzate ancora fino ai primi anni del Novecento.

È interessante studiarle perché spesso svelano molto sulla comunità in cui si vive di un tempo, ma anche per il loro discreto valore artistico. Gli abili scalpellini che le hanno prodotte, avevano raggiunto un notevole grado di maestria.

L'appuntamento è fissato per giovedì 22 novembre 2018 alle 19:30 nell'auditorium della chiesa di San Filippo Neri a Putignano. L'ingresso è aperto a tutti la presentazione sarà curata dal giornalista Patrizio Pulvento.

 
Condividi