Evento a cura del Circolo Legambiente di Putignano per celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita

Festa Albero 18Putignano Ba - Ogni anno a novembre si celebrano gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Quest'anno vogliamo celebrarli con un trekking inconsueto ma di rilevante importanza per sottolineare ancora di più la loro importanza nei centri abitati.

Domenica 25 novembre 2018, a partire dalle ore 9, si guarderà con occhio attento il nostro territorio per ricercare e scoprireinsieme tutti gli alberi che rientrano nella categoria di Alberi Monumentali, affinché possano essere meglio tutelati in un futuro prossimo. Non a caso arrivo e partenza saranno presso due degli alberi più importanti di Putignano.

Il percorso, di circa 8 km, partirà infatti dal grande Olmo situato nel cuore del paese, per poi snodarsi attraverso la parte più periferica. Saranno attraversati due parchi e in uno di essi sarà messa a dimora una quercia spinosa. Il punto d'arrivo sarà presso uno degli ultimi pini del centro abitato che ospita colonie di falco grillaio.

Il trekking partirà alle ore 9.00 ed è di facile percorrenza, si consiglia abbigliamento comodo, scarpe ginniche. Per ulteriori informazioni:333 2725323