Oltre_il_visibileDa martedì 24 agosto 2010 a domenica 5 settembre 2010, dalle 20,30 presso la chiesa sconsacrata di San Giuseppe in Largo di Corte a Conversano, “Oltre il visibile”: arte evocativa e materica.

CONVERSANO: Martedì 24 Agosto 2010, alle ore 20.30, nella suggestiva cornice architettonica dell’ex Chiesa di San Giuseppe (nei pressi della Biblioteca Comunale), si inaugurerà la personale della pittrice Mary Sperti dal titolo “Oltre il visibile”, resa possibile anche grazie al Patrocino del Comune di Conversano – Assessorato alla Cultura. Presente l’artista.

 

«Un’occasione per ritornare nella mia città natale – commenta Sperti – e condividere con i miei concittadini il percorso fin qui svolto. Una ricerca che si è sempre più evoluta nella direzione dell’informale materico, polarità materia-forma. Il primo termine indica il magma informe delle energie primordiali; il secondo definisce l’organizzazione della materia in organismi superiori. Protagonista dell’informale di materia – nonché mio nutrimento – è il pittore francese Jean Fautrier, il quale, rifacendosi alle esperienze del Cubismo, inserisce nei suoi lavori materiali plastici che emergono dalla superficie del quadro. In tal modo cerco di rompere il confine tra immagine bidimensionale e immagine plastica, proponendo qualcosa che sfugge ad ogni semplicistica classificazione».

«Quello che voglio proporre – chiosa l’artista – sono opere dalla singolare forza espressiva, ricorrendo a materiali poveri legni, sacchi di juta, resina, plastica, lamiere. Compiere un'astrazione della realtà naturalistica per negarne o stravolgerne le forme. Creare una connessione fra bellezza fisica e culturale, fermare nelle mie tele un momento emotivo. L’animo non il visibile. Questo è quello che vorrei trasmettere a chi osserva».

 
Condividi