Alcune tra le firme più prestigiose della musica classica internazionale alle prese con partiture celebri di grandi compositori

Carl Orff Festival 2016Putignano Ba - Aanche per quest’anno, all’inizio di settembre, Putignano torna capitale della musica da camera grazie alla XII edizione del “Carl Orff Music Festival”, il festival, organizzato dall'Associazione Artistico Musicale Carl Orff, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano e della Fondazione Puglia e il patrocinio del Club Imprese per la Cultura Confindustria Bari-BAT, e diretto e curato dall’americano MichaelFlaksman, dalla croata Jelena Ocic e dall'italiano Vito Amatulli.



Anche quest’anno il "Carl Orff Music Festival" conferma le caratteristiche che ne hanno fatto uno dei festival internazionali di musica classica da camera più importanti del sud d’Italia: sei appuntamenti in nove giorni - dall’1 al 9 settembre - quasi tutti a ingresso libero, con nomi prestigiosi della musica classica mondiale al lavoro insieme, spesso per la prima volta, su programmi in prima assoluta. Un programma originale che ha come suo apice il concerto del 4 Settembre presso la Sala Margherita di Putignano che vedrà l’esecuzione di due pagine importantissime della scuola Espressionista Viennese: il quartetto Langsamer Sats di Anton Webern e il difficilissimo e poco eseguito Pierot Lunaire di Arnold Schonberg. Esecuzione questa che vedrà alla direzione musicale il M° Boian Videnoff e alla regia il Putignanese Dino Parrotta, binomio vincente che sicuramente bisserà il sold out registrato nella precedente edizione con la messa in scena dell’Historie du Soldat di Stravinskij.

Non mancherà infine, come negli ultimi quattro anni, uno sguardo attento ai migliori talenti del territorio. Il 9 Settembre presso la Chiesa di San Pietro in Putignano infatti il Festival terminerà con l’assegnazione del Premio “ L’Arte … nelle tue mani” premio offerto dall’azienda Dolce Bontà di Putignano. Quest’anno il premio sarà assegnato alla Apulia Youth Simphony Orchestra diretta dal M° Teresa Satalino. Un premio di alto valore didattico-cultirale-artistico visto che l’orchestra di recentissima formazione, vede la sua luce all’interno del workshop con il M° Nir Kabaretti, tenutosi a Monopoli dall’1 al 7 agosto scorsi, torna, un workshop intensivo di formazione orchestrale rivolto a giovani musicisti di età compresa tra 12 e 25 anni. Inoltre i giovani musicisti avranno la possibilità di essere seguiti nello stage dai Maestri ospiti del Festival diventando così un momento di crescita e di confronto.

Tutti i dettagli dell’edizione 2018 verranno illustrati giovedì 30 settembre alle ore 11.00 nel corso di una conferenza di presentazione nella sala convegni del Museo Civico Romanazzi Carducci, a Putignano in Piazza Plebiscito, 16.

Interverranno:

Domenico Giannandrea - Sindaco del Comune di Putignano;

Emanuela Elba - Assessore alla Cultura del Comune di Putignano;

Rosanna Perricci - Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli;

Alessandro Mele - Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Putignano;

Graziano Bianco - Coordinatore del Club Imprese per la Cultura Confindustria Bari-BAT;

Mariella Pappalepore - Fondazione Puglia;

Vito Amatulli - Direttore Artistico del Carl Orff Music Festival.

Teresa Satalino- Direttore dell’Orchestra Apulia Simphony Orchestra