Pasqualino Gourmet, giovedì 9 agosto al via la I edizione  con gastronomia, musica, tradizione per valorizzare la storia del Pasqualino, il panino tipico di Alberobello

Alberobello staff Pasqualino GourmetAlberobello Ba - Molto più di una sagra di paese. Dal 9 al 12 agosto Largo Martellotta, a partire dalle 19, protagonista assoluto di una serata all’insegna della gastronomia locale sarà Il panino di Alberobello, una storia di oltre 50 anni basata su quattro ingredienti base: salame, formaggio a pasta filata, tonno e capperi.



Nelle quattro serate di Largo Martellotta il Pasqualino sarà rivisitato in chiave Gourmet e la ricetta più apprezzata sarà premiata con il Premio «Evento Gastronomico Pasqualino Gourmet 2018». L’Istituto «Eccelsa» ha stilato il regolamento del premio e creato la commissione che valuterà le diverse rivisitazioni in chiave gourmet. Il concorso, realizzato infatti in collaborazione con l’Istituto «Eccelsa» di Alberobello, ha in giuria: lo chef Pasquale Fatalino, presidente dell’associazione cuochi Trulli e Grotte, Michele Peragine, giornalista Rai, Vittorio Cavaliere, esperto enogastronomo, Piero Monarda, coordinatore delle attività didattiche per «Eccelsa», Domenico Laera, presidente dell’associazione Ristoratori di Alberobello e l’assessore al turismo Antonella Ivone.

L’appuntamento rientra nel cartellone «Trulli Viventi-Summer 2018», il programma di eventi realizzato dall’amministrazione comunale.

A fare da cornice allo street food una serie di spettacoli musicali. Il 9 si parte con la Celebration Disco Band (band degli anni 70-80-90), il 10 si prosegue con Liga 2.0 – Illiria Rock – Ligabue Tribute Band. Sabato 11 sarà la volta di Claudio Guerrini, speaker e deejay di RDS, mentre domenica 12 si chiude con Tamburellisti di Torrepaduli (gruppo di musica Folk). «Avevamo il desiderio di fare questa manifestazione sin dall’anno scorso – dice l’assessore al Turismo, Antonella Ivone – ed ora finalmente ce l’abbiamo fatta.

Ci abbiamo creduto tanto e ci crediamo perché auspichiamo che queste serate possano essere una vetrina importante di valorizzazione del nostro Pasqualino». «Ringrazio l’amministrazione per il supporto, tutto lo staff, l’Istituto «Eccelsa», la Polizia Locale che ci è stata vicina come non mai e le aziende partner della manifestazione – dice Gigi Giliberti, presidente dell’associazione «Pasqualino Gourmet Eventi» che ha organizzato la manifestazione – e siamo certi che questa edizione di partenza sarà un buon trampolino di lancio per far apprezzare il nostro panino fuori dai confini di Alberobello».

 
Condividi