Dal pianista sospeso nel vuoto, all'itinerario tra gastronomia, eventi culturali e sportivi, fino al concerto di Tony Esposito
Alberobello Summer Lights 2018 PianistaAlberobello Ba - Si sono accese l’altra sera ad Alberobello le luci sui trulli del paese patrimonio dell’Unesco. Il «Summer lights» 2018 illuminerà tutte le sere le particolarissime abitazioni a cono di tutta la zona Monti fino a fine estate. Le installazioni colpiscono anche il Trullo Sovrano e il Belvedere dove saranno proiettati i quadri di Gustav Klimt per celebrare i 100 anni della scomparsa dell’artista austriaco.

L’accensione è stata accompagnata dall’evento «Pianist fly – ENGIE x Alberobello» organizzato con la collaborazione di Unique eventi.

L’artista Paolo Zannarella ha incantato i tantissimi visitatori presenti suonando il suo pianoforte a coda sospeso a mezz’aria, sollevato dal suolo da una gru che lo ha portato a 10 metri di altezza.

Intanto il prossimo sarà un week end ricco di eventi ad Alberobello quello che iniziato già venerdì sera con «Pretty in Pink» alle ore 19 in piazza Sacramento, mentre in Aia Piccola, si è celebrata la gastronomia tradizionale con il caratteristico banchetto «A tavola…con la storia» organizzato da Arteca.

Domani, sabato 21 luglio, sono quattro gli appuntamenti in programma. In Largo Trevisani l’associazione Alberobello future organizza la prima edizione della «Notte dello Spinning tra i trulli» (ore 21.00) con dj set di Antonio Fanelli.

Alberobello Summer Lights 2018 4Sempre sabato sera, in contrada Marraffa, a partire dalle ore 20, la Scuderia Olimpo propone la terza edizione dello spettacolo equestre «Sogno o son desto» (ingresso libero) che prevede l’esibizione di cavalli e cavalieri in varie discipline, affiancati da ballerini e artisti del fuoco. Parte stasera anche la nona edizione del Festival Bikers «Gianpiero De Santis» organizzato dall’associazione Trulli’s Bikers presso il Freestyle, centro sportivo in contrada Marraffa.

Previsti free camping, stands espositori, food and drink con live music della band «The rumblers duo» con un repertorio di Rock’n roll, rockabilly, blues, americans ’50. Presenterà Dj Tony Esse. Anzora, sabato sera ci sarà il terzo appuntamento di «Letto Visto Ascoltato» organizzato dall’associazione Sylva tours and didactics. La rassegna consiste nella lettura di passi di romanzi, da cui è stata fatta una trasposizione cinematografica, accompagnata alla colonna sonora del film realizzata dal vivo.

Alberobello Summer Lights 2018 Pianista sospesoIl terzo appuntamento è con «Il Silenzio degli Innocenti», romanzo di Thomas Harris del 1988, da cui è stato tratto l’omonimo film del 1991 diretto da Jonathan Demme, le cui musiche originali sono state realizzate da Howard Shore. L’appuntamento è alle 20.30, presso il Museo del Territorio, in Piazza XXVII maggio (ingresso libero). Domani, domenica 22 luglio si chiude con il concerto di Tony Esposito che concluderà il programma della Festa di Sant’Antonio (rimandato da giugno a luglio per maltempo). L’appuntamento è alle 21.00 in largo Martellotta (ingresso libero).

Ma terminato il week end, non finiscono gli eventi. Lunedì 23 luglio la settimana inizia con i concerti itineranti di Bari in Jazz (Aia Piccola, ore 21.00, ingresso libero) che prevede animazione musicale con brass band.
 
Condividi