Cinema, teatro e musica nella Città dei Trulli patrimonio Unesco. dal 10 Luglio al 7 Agosto. Tornano anche i trulli illuminati, la ruota panoramica e i voli in mongolfiera

Alberobello Estate 2018Alberobello - La città dei trulli apre con il 'Jazz' al femminile martedì 10 luglio con la raffinatissima cantante israeliana Noa, nell’ambito della XIV edizione del Festival Metropolitano 'Bari In Jazz'. L’appuntamento è per le 21 a piazzale Biagio Miraglia.

A seguire il Comune di Alberobello tiene a battesimo la prima edizione di “FestivArts”, contenitore culturale che omaggia i big del panorama artistico internazionale e che ospiterà il Maestro Giancarlo Giannini, i Dire Straits Legacy e il Maestro Eugenio Finardi.

GIANCARLO GIANNINI L’11 LUGLIO

Mercoledì 11 Luglio alle ore 21.00, il Maestro Giancarlo Giannini sarà ospitato nella suggestiva piazza Sacramento incorniciata dal Trullo Sovrano, tipica costruzione alberobellese arricchita da una maestosa cupola conica, alta circa 14 metri, che si erge imponente al centro di un gruppo costituito da dodici coni. In questa cornice, il Maestro Giannini riceverà il riconoscimento “Premio FestivArts alla carriera – Città di Alberobello”, un riconoscimento a memoria del 45° anniversario del premio ricevuto dal Festival di Cannes per il film “Storie d'amore e di Anarchia”. Alla celebrazione seguirà un prezioso momento con l’artista il quale racconterà aneddoti e ricordi legati alla sua vita di uomo e di artista, concludendo con la lettura di alcune delle più belle poesie dei grandi autori contemporanei.

DIRE STRAITS LEGACY IL 31 LUGLIO

Martedì 31 luglio sarà la volta dei Dire Straits Legacy con una conferenza stampa speciale in cui lanceranno dalla città patrimonio Unesco, le date Italiane del loro tour europeo, atteso per il prossimo inverno. La famosa band, composta da alcuni degli elementi del gruppo originario dei Dire Straits, al quale si sono affiancati altri miti della musica a livello mondiale, nomi del calibro di Mel Collins, Danny Cummings, Steve Ferrone, Trevor Horn, Primiano Di Biase, Phil Palmer, Alan Clark e Marco Caviglia, ha da poco lanciato il primo CD dal titolo “3 Chord Trick”, riscuotendo un grande successo da pubblico e critica tanto da essere stato definito “un compendio da cui imparare come si fa musica”. A sugellare il forte legame con la terra di Puglia, saranno proprio Phil Palmer, Alan Clark e Marco Caviglia che per la fine di luglio interverranno all’atteso incontro durante il quale riserveranno ai propri fan più di una sorpresa.

EUGENIO FINARDI IL 7 AGOSTO

FestivArts si concluderà il 7 Agosto con il Maestro Eugenio Finardi ed il suo speciale “Finardimente in duo”, uno spettacolo ricco e sempre nuovo in cui il cantautore ribelle si interroga sul significato della Verità nell’Arte. Un progetto intimo e coinvolgente in cui Finardi, accompagnato dal chitarrista Giovanni Maggiore (alias Giuvazza), promettente cantautore e affermato musicista della scena torinese, affronta il suo vasto repertorio assecondando i propri umori e quelli del pubblico, col quale stabilisce un rapporto profondo e spontaneo lasciandolo con l’impressione di esserne stato l’interlocutore diretto, senza mediazioni o ostacoli. Un format inedito attraverso il quale emergeranno le sfaccettature umane del grande cantautore Eugenio Finardi.

Tra gli eventi clou di 'Trulli Viventi – Summer 2018', oltre ai grandi ospiti ci sono anche gli eventi culturali,  sportivi, il festival folkloristico, la sagra del Pasqualino, i trulli illuminati (Summer light) , tornerà il volo in mongolfiera, la ruota panoramica e tanto altro per un cartellone che si preannuncia davvero ricco di sorprese e di novità.

Gli eventi in programma sono liberi. Non è richiesta prenotazione. Disponibilità di posti a sedere limitata.

 
Condividi