Domenica 27 maggio l’avvio del gemellaggio con Caserta e gli Antichi Giochi inaugurati da Lino Banfi

Alberobello Arboris Belli rievocazione storicaAlberobello Ba - La città dei trulli si prepara a celebrare il 221mo anniversario della liberazione dal regime feudalecon l’evento 'Arboris Belli' e con una serie di iniziative organizzate dall’associazione A.R.T.E C.A. dalla locale amministrazione comunale, con il patrocinio della Regione Puglia e la BCC di Alberobello e Sammichele di Bari.

I festeggiamenti per anniversario del riconoscimento di città regia partiranno domenica 27 maggio e si concluderanno domenica 3 giugno. La giornata di domenica inizia «Nel segno della storia». Alberobello e Caserta si incontrano per avviare il percorso di gemellaggio tra i due Comuni, entrambi riconosciuti patrimonio dell’UNESCO e che vantano una storia con un personaggio in comune: il Re Ferdinando IV di Borbone.

Dopo il corteo storico di Arboris Belli e della Real Colonia di San Leucio (Piazza Curri, ore 10.30) si procederà con la firma del Protocollo d’Intesa tra i due Comuni (ore 12.00, Municipio). Nel pomeriggio, intorno alle ore 17.00, Lino Banfi, ospite di Alberobello per il conferimento della cittadinanza onoraria (sabato 26 maggio, ore 10.30, Municipio), saluterà i bambini in costume d’epoca e darà inizio agli Antichi Giochi in Piazza del Popolo.

Alberobello Lino Banfi cittadinanza onorariaAlle 18.30 sarà poi inaugurata la mostra «Tessuti di Pietra» presso Casa D’Amore. L’esposizione, a cura di Gabriele Rosato, sarà visitabile fino al 27 luglio. La giornata si concluderà con la proiezione del cortometraggio «Alberobello 27 maggio 1797» in Piazza del Popolo alle 20.30.

I festeggiamenti proseguiranno venerdì 1 giugno, alle ore 20.00, con «A tavola con la storia», il banchetto storico in costume d’epoca nel Rione Aia Piccola. Sabato 2 e domenica 3 giugno (ore 19.00) si chiuderà con «Corpi di Pietra», la trasposizione scenica della liberazione a cura di Giuseppe Palasciano.

Il 27 maggio è una data molto importante per la nostra Comunità – dice l’assessore alla Cultura Alessandra Turi – Le giornate interessate dal contenitore di eventi «Arboris Belli», rappresenteranno una grande opportunità per far conoscere la nostra storia e le nostre tradizioni ai tanti visitatori e turisti che verranno a trovarci in quelle date e per consolidare un rapporto d’amicizia e legame storico già esistente da tempo con Caserta.

 
Condividi