Inaugurazione venerdì 24 marzo alle ore 10,00, Foro Boario - Noci

Mostra_Bovina_2017_-_NociNoci Ba - La manifestazione, organizzata dall’Associazione Regionale Allevatori della Puglia, dedicata alle razze Bruna e Frisona,  apre i battenti venerdì 24 marzo alle ore 10,00, alla presenza di autorità tecniche e politiche locali. Oltre alla  Mostra Interregionale delle razze Bruna e Frisona, una vetrina delle specie allevate sul territorio pugliese, stand di ditte del settore e stand di prodotti della filiera agroalimentare.

Un appuntamento di notevole impegno nel quale è prevista la partecipazione di 160 capi bovini di razza Bruna e Frisona iscritti alla Mostra e circa 50 capi di altre razze bovine e bufaline, ovini e caprini nella vetrina Italialleva, provenienti oltre che da tutte le provincie pugliesi, dalla Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia.

La manifestazione è frutto dell'incontro tra l'associazione organizzatrice e l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, del comune di Noci, della Camera di Commercio di Bari, dell'Associazione Nazionale Razza Bruna, e Associazione Nazionale Razza Frisona.

Una preziosa occasione di confronto e di riflessione dell’intero comparto zootecnico e dall’indotto collegato, sulle problematiche del settore. Il programma della manifestazione prevede infatgti una serie di incontri formativi, dibattiti, valutazioni delle categorie e degustazioni di formaggi.

Il programma della manifestazione prevede: venerdì 25, in mattinata un apposito spazio dedicato ai laboratori didattici dimostrativi sulla filiera zootecnica rivolti ai bambini delle scuole primarie e momenti tecnici per i ragazzi delle scuole Agrarie, in serata invece un incontro tecnico in cui saranno approfondite le tematiche più attuali del settore zootecnico; sabato 25 sarà dedicato interamente alla Mostra di Libro Genealogico delle razze Bruna e Frisona; domenica 26 si partirà con le gare ed i concorsi organizzati dai club dei giovani allevatori e si concluderà alle ore 12,00 con la cerimonia di chiusura alla presenza dell’Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari Leonardo Di Gioia.

 
Condividi