Sabato 18 marzo alle ore 19, presso la chiesa di San Domenico a Putignano

PutigChiesa_San_Domeniconano Ba - Sabato 18 marzo alle ore 19, presso la chiesa di San Domenico, una funzione religiosa sarà officiata da Don Peppe Recchia in ricordo del prof. Giuseppe Morea, già preside dell'ex liceo classsico E. Laterza di Putignano.

Il prof. Morea che è venuto a mancare il 17 gennaio scorso all'età di 93 anni, aveva conseguito la laurea in lettere presso l'Università di Napoli nel 1944, mentre imperversava la seconda grande guerra mondiale.

Insegno al Ginnasio Superiore di Conversano nel 1944-45. Nell’anno 1945-46 insegnò, sempre a Conversano, ad una sezione del Liceo, latino e greco, mentre ad un’altra sezione, storia dell’arte. Successivamente, vinto il concorso all’insegnamento di lettere alla scuola media, si trasferì prima a Taranto ed in seguito a Bari.

  Advertising

Ricco_-_Philip_Watch_web

Intorno agli anni ’50, avendo superato il concorso di Preside di Scuola Media, assunse la titolarità del relativo Istituto Giovanni Pascoli di Noci. Dopo circa un decennio, superato brillantemente (fu uno dei primi in graduatoria) il concorso nazionale di Preside di Liceo Classico, si insediò a Putignano presso il locale Istituto, che guidò per circa un ventennio, con riconosciuta perizia e singolare rigore.

L'invito a partecipare alla funzione è rivolto a tutti gli ex studenti e a coloro che vorranno ricordarlo.

 
Condividi