4 giugno 2015 - Chiesa di S. Francesco d'Assisi di Monopoli; 5 giugno 2015 - Chiesa Matrice S. Maria Assunta di Polignano a Mare; 8 giugno 2015 - Chiesa Maria SS. Del Carmine di Putignano; 14 agosto 2015 - Chiesa Matrice S.Maria Assunta di Polignano a Mare

Registro_della_voce_Umana_2015Torna anche quest'anno "Il Registro della Voce Umana", rassegna organistica giunta alla sua III edizione, organizzata dall'Associazione Classica online che ha come protagonisti gli organi storici del territorio pugliese. Come di consueto la rassegna ha luogo nella prima decade di giugno quasi a voler porre l'accento sul carattere storico dell'evento.

'Vogliamo che diventi una Rassegna di Tradizione' - dicono gli stessi artisti -. 'Un momento nel quale possiamo immaginare quello che poteva essere la musica del 700-800 all'interno della liturgia e non solo. Musica che si realizza attraverso la sapienza artigianale di organari italiani,...'.

Il compito di far scoprire e rivivere i suoni del nostro passato è affidato a due artisti di fama internazionale: Antonella Romanazzi - soprano e Marco Cadario - organo.

Il concerto inaugurale della rassegna è previsto per giovedì 4 giugno 2015 alle ore 20:30, nella Chiesa di S. Francesco d'Assisi di Monopoli ed è affidato al soprano Antonella Romanazzi, protagonista di numerosi concerti ed opere liriche in Italia e all'estero. Ha tenuto in Italia diverse conferenze sulla tecnica vocale e masterclasses dedicate al belcanto italiano in diversi colleges statunitensi. Nel luglio 2015 canterà ne "La Traviata" al Teatro dell'Opera Giocosa di Savona nel ruolo di Annina.

Questa giovane voce emergente del panorama mondiale verrà accompagnata all'organo da Marco Cadario, eccellente pianista e fortepianista ma anche studioso del repertorio organistico italiano dei secoli XVIII e XIX, repertorio che molto si avvicina al mondo della lirica e che in questi concerti si proporrà anche in veste di solista.

Potrete apprezzare le capacità espressive e musicali di questi artisti nei concerti che seguiranno:

il 5 giugno 2015 nella Chiesa Matrice S. Maria Assunta di Polignano a Mare; l'8 giugno 2015 nella Chiesa Maria SS. Del Carmine di Putignano e nel concerto straordinario del 14 agosto 2015 nella Chiesa Matrice S.Maria Assunta di Polignano a Mare che darà il via ai festeggiamenti per l'Assunzione di Maria.

Tutti e tre gli organi in questione, pur avendo caratteristiche differenti tra loro, rientrano nella categoria di quegli organi storici detti "Italiani".

Gli "Organi Italiani" rimasti integri dopo la Riforma Ceciliana non sono numerosi e attraverso questa rassegna si vuole porre l'accento proprio su questo importante patrimonio, che è tratto distintivo della nostra Italia, ma che come sempre più spesso avviene per tutto ciò che è cultura, viene sottostimato e sottovalutato come fattore di crescita per il nostro Paese.

I concerti saranno inoltre video proiettati su maxischermo grazie alla collaborazione dei tecnici audio-video Gianni Dalena e Gianni Galluzzi.

 
Condividi