Giovedì 26 Marzo 2015, ore 15,30, presso la sala convegni del 'GIOVANNI PAOLO II',  in Località San Pietro Piturno

ACP_tributi_localiPutignano Ba - Si svolgerà il prossimo 26 Marzo 2015 a Putignano, presso la sala convegni del Centro Diagnostico e di Riabilitazione “GIOVANNI PAOLO II”  in Località San Pietro Piturno, a partire dalle ore 15.30, l’interessante convegno sul tema “Spunti e riflessioni sulle problematiche dei tributi locali”, organizzato dall’Associazione Commercialisti Putignano.




L'evento è patrocinato da Confindustria Bari e Bat e dal Comune di Putignano, che saranno rappresentati rispettivamente dal delegato territoriale Dr. Roberto Bianco e dall’Assessore al bilancio Avv. Luciana Laera.

Il Convegno, oltre ad essere un utilissimo strumento di approfondimento e formazione su un tema attuale e fortemente dibattuto, costituisce un importante tassello nel progetto dell’A.C.P. di creare una sinergia con l’Amministrazione Comunale che porti ad una collaborazione preventiva in materia di tributi locali.

Anche nel 2015, infatti, si ripresenteranno le medesime problematiche che tante incertezze interpretative hanno determinato nell’anno appena trascorso, visti i ritardi normativi e il conseguente rinvio al 2016 dell’entrata in vigore dell’Imposta Unica Comunale con la quale si dovrebbe rendere la più organica la disciplina dell’imposizione tributaria locale.

A tal proposito il Presidente dell’A.C.P. Dott. Sigismondo Sannazzaro sottolineato che, “a seguito di numerosi scambi di opinioni con il Comune di Putignano, che tra l’altro sono stati anche la leva che ha portato ad organizzare questo interessantissimo convegno, l’A.C.P. ha chiesto e finalmente ottenuto di poter dare il proprio contributo e porre l’esperienza della categoria al servizio della collettività e dell’Amministrazione Comunale, in una prima e imminente fase, attraverso la possibilità di proporre suggerimenti già per il prossimo regolamento comunale 2015 in tema di tributi locali.

Inoltre si è convenuto di consolidare questa collaborazione attraverso la creazione di un tavolo tecnico, del quale faranno parte in rappresentanza dell’associazione la Dott.ssa Milena Arragone e il Dott. Gianni Simone, mirato ad una collaborazione preventiva volta a eliminare, o quantomeno attenuare, le criticità esistenti”.

In apertura del convegno, dopo il saluto del presidente A.C.P. Dott. Sigismondo Sannazzaro, prenderà la parola il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari Dott. Marcello Danisi, a cui seguirà l’intervento del Dott. Ruggiero Pierno, Dottore Commercialista e Consigliere dell’Ordine di Bari che cercherà di focalizzare le principali criticità nei regolamenti comunali in materia di tributi locali.

A seguire, moderati dal Caporedattore di Telenorba Massimo Bianco, interverranno il Dirigente della II Area economico/finanziaria del Comune di Putignano  Dott.ssa Angela Perilli con una relazione sull’evoluzione storica della finanza locale dal federalismo ad oggi e, in chiusura, il Dott. Luigi Lovecchio, Dottore Commercialista barese e Pubblicista all’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

La prestigiosa firma del Sole 24 Ore, la cui presenza costituisce motivo d’orgoglio per l’A.C.P., proporrà spunti e riflessioni di sicura rilevanza sulla Manovra 2015 sui tributi locali, condividendo e mettendo a disposizione di tutti i presenti la propria esperienza e il frutto degli studi e degli approfondimenti che ne hanno fatto un punto di riferimento giornalistico sull’argomento.

La conclusione dei lavori sarà, come consuetudine in queste occasioni, dedicata al dibattito e alla proposizione di quesiti da parte degli operatori presenti che potranno così confrontarsi con gli illustri relatori e referenti del Comune sugli aspetti prettamente pratici e di quotidiana applicazione.

Considerata l’attualità dell’argomento e la confusione normativa che lo ha contraddistinto nell’ultimo anno, sono invitati a partecipare, oltre ai dottoori commercialisti ed esperti contabili  - per i quali l’incontro è valido per la formazione professionale continua fino ad un massimo di 4 crediti formativi - e gli altri addetti ai lavori, anche imprenditori, artigiani e commercianti, nonché funzionari e dirigenti delle Aree Economico-Finanziarie dei Comuni, affinché l’evento non sia solo un momento di aggiornamento professionale, ma anche un’occasione di confronto e interazione tra tutti i soggetti coinvolti presenti sul del territorio.

Ufficio stampa A.C.P.
 
Condividi