Dal 24 al 30 marzo l'associazione culturale 'L'Isola che non c'è' ospiterà a Putignano, nell'ambito del progetto "Diet sharing", trenta ragazzi provenienti da sei Paesi europei (Bulgaria, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna e Italia

PDiet_Sharing_Isola_che_non_c_utignano Ba - L'associazione culturale L'Isola che non c'è, presenta il progetto interculturale "Diet Sharing", finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Erasmus Plus. La presentazione pubblica, mercoledì 25 marzo alle 17:30 presso la sala conferenza della Biblioteca comunale "Filippo de Miccolis Angelini" di Putignano.

Il progetto "Diet sharing", finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus Plus, sarà caratterizzato da laboratori di cucina, giochi di gruppo e incontri pubblici.

L'obiettivo sarà quello di promuovere e condividere con la comunità locale le diverse culture e tradizioni culinarie dei paesi coinvolti. "Diet sharing" sarà anche un'importante occasione per riscoprire e rafforzare la propria identità culinaria, costantemente minacciata dalle grandi catene di fast food, per confrontarsi con culture e lingue diverse, per aprire la mente, mettersi alla prova e favorire l'inclusione sociale.

Programma:

MERCOLEDI 25

ore 10-13 (Riservato ai partecipanti)
Laboratorio culinario "LENGHT AND BREAD-TH"
Il pane è alla base di tutte le culture culinarie europee: siamo sicuri di conoscere la sua preparazione?

ore 17.30 (Evento pubblico)
CONFERENZA STAMPA: presentazione progetto interculturale Diet Sharing – programma Erasmus + Incontro aperto ai cittadini, alla stampa e ai rappresentanti del Comune di Putignano per la presentazione del progetto europeo "Diet Sharing".
Sala conferenze Biblioteca comunale "Filippo de Miccolis Angelini" da confermare luogo Via Castello, 26 - 70017 Putignano

GIOVEDI 26

ore 10 – 16 (Riservato ai partecipanti)
Laboratorio culinario "COOK(A)WARE"
30 ragazzi da 6 Paesi europei alle prese con i fornelli: alla scoperta di ricette interculturali!


VENERDI 27

ore 10-13 (Evento pubblico)
Conferenza "DIET SHARING: SCOPRIAMO L'EUROPA ATTRAVERSO IL CIBO"
Il programma Erasmus+ rappresenta una fonte piena di opportunità per i giovani. Come partecipare ad un progetto giovanile europeo?
Polo Liceale "Majorana-Laterza"
Via Foggia La Rosa, 3 - Putignano

ore 17 (Evento pubblico con buffet)
Conferenza "PRODUCE SLOWLY, EAT WELL: PRODUZIONE SOSTENIBILE, CONSUMO RESPONSABILE". E' ancora possibile praticare uno stile di vita lento e sano, incentrato sulla riscoperta dei ritmi naturali? Ne parliamo con i rappresentanti delle istituzioni locali, con la condotta Slow Food Valle d'Itria e Alberobello e alcuni imprenditori che hanno fatto della produzione a km 0 la propria filosofia di vita.

Porta Grande - Coffice
Corso G. Garibaldi, 42 – Putignano

ore 22 (Evento pubblico)
AROUND THE WORLD - ERASMUS NIGHT Dj Set to stay.
Laboratorio urbano G.Lan Alberobello
Contrada Pudicino, 16 – Alberobello

SABATO 28

ore 11-16 (Riservato ai partecipanti)
Laboratorio artistico "PAPIER-MACHE'"
Come creare souvenir legati al nostro territorio attraverso la tradizionale arte della cartapesta. In collaborazione con Luigia Bressan.


ore 21 (Evento pubblico)
"INTERCULTURAL NIGHT: UNA NOTTE INTERCULTURALE"
Degli stand di degustazione alla scoperta del cibo e della cultura di Bulgaria, Grecia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Spagna. Una notte dai mille sapori.
Laboratorio urbano I Make – Ex Macello. Via S. Caterina da Siena, snc - Putignano

DOMENICA 29

ore 11-15 (Evento pubblico)
BIKE STROLL: ciclopasseggiata interculturale
Alla scoperta delle campagne di Putignano e delle sue masserie.
Appuntamento presso l'Associazione "La Ciclofficina"
Piazza Plebiscito, 17 - Putignano

ore 18 – 21 (Riservato ai partecipanti)
Laboratorio culinario "EURO DISH"
Come inventarsi una ricetta di sana pianta a partire dagli ingredienti tipici di 6 Paesi europei.

 
Condividi