Oltre 600mila euro stanziati da Regione Puglia e Asl per la promozione della prevenzione delle malattie correlate alla sedentarietà

Movimento_in_SalutePutignano Ba – C’è anche Putignano tra i 19 comuni interessati dal progetto che prevede il coinvolgimento di 2240 persone di età compresa tra i 50 e i 70 anni, da avviare ad attività fisica. La Regione Puglia con DGR n. 2374 del 27.11.2012 e la Asl BA con Delibera n.0923 del 22/5/13, hanno ap­provato il progetto sperimentale di promozio­ne dell'attività fisica "Movimento in Salute", per un costo complessivo di 623.080,00 euro.

Il progetto intende porre le basi per supporta­re le attività di lotta alla sedentarietà, propo­nendosi di diminuire la prevalenza di patologie croniche come diabete, ipertensione, sindrome metabolica, obesità, ad alta incidenza di disa­bilità e mortalità, direttamente correlate al fat­tore di rischio sedentarietà e di promuovere l'Attività Fisica nella popolazione target.

Nella Asl Ba saranno arruolati 2240 pazienti di età compresa tra i 50 e i 70 anni, da avviare a gruppi di cammino o ad attività fisica in pale­stra da effettuarsi per 30-60 minuti, 3 giorni a settimana per 42 settimane, con monitoraggio clinico periodico dei MMG e del Medico dello Sport e con la guida di Laureati in Scienze Mo­torie.

Lo studio prevede la cooperazione di Re­gione Puglia, Amministrazioni Comunali, Università (Osservatorio Epidemiologico Regionale e Corso di Laurea in Scienze Mo­torie), ASL (Dipartimento di Prevenzione, Distretti Socio-Sanitari), Istituto di Medici­na dello Sport Bari, CONI Bari.

Nella ASL BA partecipano al Progetto:

19 comuni (Bari, Acquaviva delle Fonti, Al­tamura, Bitonto, Bitetto, Cassano delle Murge, Conversano, Corato, Giovinazzo, Gravina, Mo­dugno, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Noicattaro, Putignano, Ruvo di Puglia, Sammiche­le di Bari, Triggiano);

Tutti i 14 Distretti Socio-Sanitari coinvolti nel coordinamento dei MMG e degli specialisti ambulatoriali di Medicina dello Sport; Più di 130 Medici di Medicina Generale ope­ranti nei Comuni coinvolti; 10 Medici Specialisti dello Sport di cui 4 af­ferenti alla specialistica ambulatoriale i e 7 afferenti all'Istituto di Medicina dello Sport di Bari.

118 Laureati in Scienze Motorie, selezionati con la partecipazione del Corso di Laurea in Scienze Motorie di Bari, uno per ciascuno dei 98 gruppi di cammino (da 20 persone) e dei 20 gruppi da avviare ad attività in palestra (da 14 persone). 9 palestre selezionate dal CONI in base ai re­quisiti richiesti ed in seguito a bando pubblico.

Il progetto è aperto a quanti (associazioni di volontariato o della terza età, sponsor privati, professionisti etc.) vorranno contribuire a vario titolo alla promozione della attività fisica in particolare ed in generale alla dif­fusione dei corretti stili di vita nel territo­rio.

INFO: Dott.ssa Nunzia Azzollini. Cell 3387239183 - lun-ven 13.00-14.00

 
Condividi