A partire dal prossimo fine settimana e fino a nuova comunicazione, il mercato settimanale del settore non alimentare ritorna nella sua sede originaria di piazza Garibaldi e vie limitrofe.

mercato settimanale castellana grotteCastellana Grotte - Secondo quanto previsto dall’ordinanza sindacale n. 142 del 6 novembre 2023, a partire da sabato 11 novembre 2023 e fino a nuova comunicazione, il mercato settimanale del settore non alimentare (a Castellana Grotte in calendario il sabato mattina) sarà dislocato in piazza Garibaldi.

E nelle vie limitrofe (via De Nicola, via Longo, via dei Mille, via Plebiscito, via Cavallotti, via Mazzini, via fratelli Cisternino, via Leuzzi, via Federico di Svevia, piazza della Repubblica, piazza S. De Bellis) secondo la nuova planimetria di rifunzionalizzazione dello stesso mercato. Il provvedimento di spostamento si rende necessario al termine dell’iter di valutazione di eventuali soluzioni alternative (in particolare quella relativa al Centro Commerciale Grotte in via Putignano) e anche per rispettare i termini di realizzazione della pista ciclabile in via della Resistenza (lavori che dovranno concludersi obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2023).

Torna così nella sua originaria sede il mercato settimanale delle merci varie di Castellana Grotte, dislocato in via della Resistenza e via dell’Andro a metà 2020, sistemazione legata esclusivamente alle prescrizioni in materia di sicurezza e alle normative di prevenzione sanitaria della diffusione del contagio da Covid 19.

“La sistemazione del mercato non alimentare in zona 167 era legata esclusivamente alle normative e prescrizioni in materia di pandemia, sistemazione temporanea affinché si evitasse il rischio di assembramenti - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - Il ritorno in piazza Garibaldi, che peraltro rientrava tra gli impegni presi e messi per iscritto tra la precedente Amministrazione, gli operatori commerciali ed i rappresentanti di categoria con ordinanza sindacale n. 28 dell’1 giugno 2020, si rende necessario ora per consentire la conclusione dei lavori della pista ciclabile e liberare la zona interessata”.

 “In questi mesi abbiamo preso in considerazione e cercato di attuare soluzioni alternative - ha continuato il sindaco Ciliberti - Tra queste abbiamo valutato l’opzione di sistemare entrambi i mercati presso l’area del Centro Commerciale, opzione gradita dalla maggior parte degli operatori. Con l’apertura del nuovo supermercato e in relazione all’importante e quotidiano afflusso di auto in quell’area, sono però venute meno le condizioni riservate e garantite agli operatori stessi”.

“Il ritorno in piazza Garibaldi, ad oggi, è l’unica soluzione possibile - ha precisato il sindaco di Castellana Grotte - ed è da ritenersi temporaneo, anche in considerazione del progetto di riqualificazione della stessa piazza Garibaldi. Entro il termine dell’inizio dei lavori di risistemazione, provvederemo ad una nuova sistemazione”.

“Ogni passaggio sugli sviluppi della situazione - ha concluso il sindaco Ciliberti - è sempre stato condiviso con i rappresentanti di categoria e quelli degli operatori. Siamo consapevoli che non esiste una soluzione che possa abbracciare il consenso dell’intera comunità. Allo stesso tempo, però, abbiamo il dovere di garantire il regolare svolgimento delle attività per tutelare il lavoro degli operatori e consentire ai nostri concittadini di poter continuare ad usufruire del servizio”.

 
Condividi