Si terrà il prossimo giovedì 12 ottobre presso IMAKE - Ex Macello comunale, dalle ore 15.00 alle ore 21.00 l’ottavo Job Day del progetto "Comunità Educante"

Job Day 8Putignano Ba - L'evento è inserito nell'ambito dell'avviso pubblico regionale "PUNTI CARDINALI: punti di orientamento per la formazione e il lavoro" dal titolo “Welfare e Inclusione: opportunità di inserimento lavorativo e sociale per soggetti fragili e vulnerabili” evento accreditato dall'Ordine degli Assistenti Sociali.

Il tema "Welfare e Inclusione" rappresenta un pilastro fondamentale nella costruzione di una società più equa e solidale. Questo concetto si basa sulla convinzione che ogni individuo, indipendentemente dalle sue sfide e vulnerabilità, debba avere accesso alle stesse opportunità di inserimento lavorativo e sociale. L'obiettivo è quello di creare un ambiente inclusivo in cui i soggetti fragili e vulnerabili possano non solo trovare un posto nel mondo del lavoro, ma anche contribuire in modo significativo alla società.

Il Job Day, attraverso i relatori e i preferenti dei progetti che saranno presentati, vuole dimostrare come queste opportunità possono trasformare vite e comunità, evidenziando come l'inclusione sia un valore intrinseco per la crescita e il benessere di tutti. In un mondo che si evolve rapidamente, il riconoscimento e l'applicazione del concetto di inclusione rappresentano una risorsa preziosa per una società più giusta e prospera.

L'evento si apre con i saluti della Sindaca del Comune di Putignano, Luciana Laera, e dall'Assessora alle Politiche Sociali, Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione, Anna Caldi, della Dirigente – Area Affari Generali ed Istituzionali, Servizi ai Cittadini, Pamela Giotta, della Presidente CROAS - Ordine Assistente Sociale Regione Puglia Filomena Matera, della Responsabile Progetto PUNTI CARDINALI, Alessandra Mario e della Responsabile dei Servizi Sociali Comune di Putignano, Enza Lanzieri.

Durante il Job Day, i relatori presenteranno le loro esperienze delle vere e proprie “case history” nell’ambito dell’inclusione di soggetti fragili e a rischio di emarginazione sociale, attivamente coinvolti nel contesto lavorativo, diventando una preziosa risorsa per la comunità. Il Job Day sarà moderato da Angelo Mariano, direttore Quasar Cooperativa Sociale, e vedrà la partecipazione di:

  • Daniela Casorelli - Agronoma ed Educatrice Ambientale Referente del progetto APE - Apprendo per Esistere 

  • Luigi Delfino – Ideatore dell'evento QUANDO LA SPESA VALE L'IMPRESA che ha visto protagonisti ragazzi autistici nel contesto della panificazione

  • Salvatore Loglisci  - Presidente Cooperativa Sociale Campo dei Miracoli – Birrificio Sbam

  • Gianni Mignozzi – Vice Presidente Nazionale ANPIT – Azienda Italia 

  • Giuseppe Valentini Gravinese  –  Presidente Cooperativa Sociale Apollo

 
Condividi