Prosegue sul territorio di Putignano la Campagna di sensibilizzazione Antincendio avviata in collaborazione con gli operatori del Servizio Civile Universale, progetto “FOCUS2019”
Putignano Ba - Nel periodo di maggior rischio incendi, dal 15 giugno al 15 settembre come da “Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi”, si sta svolgendo sull’intero territorio comunale un’attività di controllo da parte dei volontari, appositamente formati e coordinati dal Servizio di Protezione Civile Comunale.
In corso e in programma attività rivolte alla cittadinanza, per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione dell’inquinamento dell’aria e dei danni causati da comportamenti scorretti che possono generare pericolosi incendi, con conseguenze gravi sia per l’ambiente che per la salute dei cittadini. Per favorire la diffusione delle informazioni, in collaborazione con la Polizia Municipale, la Protezione Civile e i Rangers sono stati predisposti la realizzazione di un opuscolo informativo sugli incendi boschivi; l’organizzazione, sul territorio comunale, di due banchetti informativi; la realizzazione di una mappatura delle aree più frequentemente colpite dagli incendi e di un report finale inerente, sul territorio di Putignano.
Per quest’ultima azione gli operatori del Servizio Civile invitano chiunque avvisti un incendio ad inviare una segnalazione, contenente l’indicazione della zona interessata all’incendio, data dell’incendio, eventuale presenza di rifiuti, orario di innesco e/o di intervento all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero telefonico 080.4911014.