Dal certificato di nascita allo stato di famiglia. Non sarà più necessario recarsi presso l'ufficio comunale. Si potranno richiedere per proprio conto o per conto di un familiare

Anagrafe NazionaleA partire dal 15 novembre 2021, i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Potranno essere scaricati, i seguenti certificati:

- Anagrafico di nascita;

- Anagrafico di matrimonio;

- di Cittadinanza;

- di Esistenza in vita;

- di Residenza;

- di Residenza AIRE;

- di Stato civile;

- di Stato di famiglia;

- di Stato di famiglia e di stato civile;

- di Residenza in convivenza;

- di Stato di famiglia AIRE;

- di Stato di famiglia con rapporti di parentela;

- di Stato Libero;

- Anagrafio di Unione Civile;

- di Contratto di Convivenza.

Il provvedimento non riguarda solo i cittadini, ma anche le imprese: nel decreto è infatti prevista una norma che consente a queste ultime di acquisire le certificazioni necessarie per le proprie attività attraverso un'unica piattaforma. Questa funzionalità agevola l’interoperabilità e lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni ed è un servizio telematico per il collegamento alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il progetto ANPR è un progetto del Ministero dell'Interno la cui relizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell'amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale.

L'innovazione dell'Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personal dei cittadini.

Per accedere direttamente alla pagina dell'ANPR, cliccare su: https://www.interno.gov.it/it/notizie/anpr-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-i-cittadini