Esami diagnostici gratuiti di senologia e ginecologia e consulenze di nutrizione e shiatsu. Iniziativa rivolta a donne in difficoltà socio-economica al di fuori della fascia di età prevista dallo screening regionale 

Carovana della Prevenzione PutignanoPutignano Ba - La Carovana della Prevenzione, Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile ideato dalla Susan G. Komen Italia, torna a Putignano.

Il 19 giugno 2021 in piazza Aldo Moro, dalle ore 9:00 alle 16:30, le donne appartenenti a categorie socio-economiche svantaggiate non inserite nelle liste di screening della Regione Puglia, potranno usufruire gratuitamente di visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno,
 tumori ginecologici e percorsi di prevenzione primaria (consulenza nutrizionale e massaggi shiatsu).

In virtù del numero limitato di posti i Servizi Sociali del Comune di Putignano individueranno alcune cittadine che potranno sottoporsi a visita. Per manifestare il proprio interesse a effettuare le visite in programma, le donne putignanesi non inserite nelle liste di Screening della Regione Puglia possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Putignano telefonicamente allo 080.4056311, via e-mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., via WhatsApp (solo messaggi) al 348.8057781 o recandosi alla sede sita in via Gianfedele Angelini dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Le visite prenotabili sono le seguenti: visita senologica (per donne con meno di 49 anni o più di 69 anni), visita ginecologica, visita nutrizionale, massaggio shiatsu.

La tappa putignanese, patrocinata dal Comune e organizzata con il contributo della Fondazione Johnson & Johnson e in collaborazione con l’associazione Pink is Hope, «è un’occasione importante – dichiara Anna Caldi, Assessora alle Politiche Sociali di Putignano ­– per portare la prevenzione alle donne che ne hanno più bisogno e, allo stesso tempo, lanciare un messaggio importante a tutta la collettività: l’importanza della sensibilizzazione e della prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. Siamo felici di ospitare a Putignano la Carovana della Prevenzione e grati a Susan G. Komen Italia per aver scelto nuovamente la nostra città per ospitare questa importante iniziativa».

«Il 2021 ci vede in prima linea per contrastare i ritardi che la pandemia ha causato sugli esami diagnostici, dichiara Linda Catucci, presidente Comitato Regionale Puglia di Komen Italia. Nell’ultimo anno infatti oltre 2 milioni di donne non hanno potuto svolgere i regolari controlli e moltissime riceveranno una diagnosi in uno stadio più avanzato e più difficile da curare. È un’emergenza nell’emergenza che possiamo contrastare solo grazie al sostegno dei partner e dei donatori di Komen Italia e all’impegno dei medici e volontari. Si ricomincia da Enziteto che nel passato marzo 2018 ha rappresentato la prima tappa inaugurale per l’arrivo della Carovana in Puglia e che noi consideriamo essere il punto di ripartenza per una rinascita ed un ritorno alla nostra tanto sperata normale quotidianità».

«La carovana della prevenzione rappresenta un progetto di elevato valore sociale, un vero inno alla prevenzione. Questa iniziativa rivolta ad alcune fasce della popolazione di età fuori screening regionale, anche in un periodo così difficile, testimonia la continua missione della Komen nei programmi di sensibilizzazione alla prevenzione senologica e ginecologica. Ringrazio a nome della Presidente e del Comitato clinico scientifico tutti i colleghi medici che hanno reso possibile tale iniziativa, nel pieno rispetto delle norme anticontagio», queste le dichiarazioni del Prof. Marco Moschetta, membro del Comitato clinico scientifico della Susan G. Komen Puglia e Coordinatore dell’equipe medica della giornata di Carovana a Bari- Enziteto e Putignano, Responsabile U.O.S.D. Radiodiagnostica ad indirizzo senologico. 

«Anche quest’anno la Breast Unit ASL Bari del P.O. San Paolo affiancherà la Susan G. Komen Italia nel progetto realizzatosi con la Carovana della Prevenzione di Komen Italia. Sosteniamo questa finalità consentendo alle donne in difficoltà di accedere ad esami diagnostici fondamentali nella diagnosi precoce del tumore mammario, facilitandone in tal modo i risultati clinici e terapeutici. Cogliendo l’importanza di tali progetti della Komen Italia finalizzati all’informazione per la prevenzione, supportiamo questa iniziativa con la partecipazione di medici della nostra Breast Unit che a titolo volontario e gratuito presteranno la loro opera. Ringrazio la Presidentessa della Susan G. Komen Italia Comitato Regionale Puglia e tutti i volontari che vi parteciperanno». Queste le dichiarazioni del Dott. Olindo Custodero, membro del Comitato clinico scientifico della Susan G. Komen Puglia e Responsabile Unità Operativa Dipartimentale di Chirurgia Senologica, Presidio Ospedaliero San Paolo – Bari, Asl Bari. 

«L’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari è ben lieto di ‘prestare’, anche solo per un giorno, medici volontari alla causa della ‘Carovana della Prevenzione’. Come negli anni passati, saremo in piazza, al fianco di Komen Italia, con le competenze dei nostri medici per viste ed esami senologici gratuiti per tutte. L’obiettivo non è solo fare prevenzione e screening in contesti diversi da quelli ospedalieri ma anche e soprattutto fare informazione: alcuni tipi di tumore femminili, in particolare i tumori al seno, un tempo etichettati come ‘incurabili’, oggi non solo sono curabili ma anche guaribili, con percentuali tanto più elevate quanto più precoce è la diagnosi» – dichiara Alessandro Delle Donne, Commissario straordinario dell'Istituto Tumori 'Giovanni Paolo II' di Bari.

Bari-Enziteto il 18 giugno e Putignano il 19 giugno danno il via quindi a un lungo Tour che vede la Puglia protagonista nell’azione di sensibilizzazione nella campagna di Prevenzione per il tumore alla mammella, andando così a supportare le unità ospedaliere locali e territoriali che da sempre ci aiutano in questo grande progetto di solidarietà sociale. 

Qui di seguito le prossime tappe: 

                -  20 giugno Taranto 


                -  21 giugno Lecce 


                -  22 giugno Brindisi 


                -  23 giugno Manfredonia