Le nuove misure a sostegno dei cittadini in difficoltà

Putignano Ingresso palazzo municipalePutignano Ba - Il Comune di Putignano mette in campo nuove misure a sostegno dei cittadini putignanesi in condizioni di difficoltà, anche a causa dell’emergenza Coronavirus. Sono attive da oggi, mercoledì 2 dicembre, tre misure a cui è già possibile partecipare.

si tratta dell’assegnazione di buoni spesa in favore di nuclei familiari con particolari fragilità sociali; la concessione di contributi per far fronte al pagamento del canone di locazione ad uso abitativo; la concessione del contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione ai sensi della Legge n. 431 – competenza anno 2019.

«Fin dall’inizio della pandemia – dichiara Anna Caldi, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Putignano – stiamo attenzionando e ottenendo tutti i finanziamenti necessari per sostenere la nostra comunità in questo momento particolarmente difficile. L’emergenza sanitaria ha messo in luce una nuova povertà, che amplia la fascia di cittadini in condizioni di fragilità sociale ed economica. Con questi ulteriori contributi, che stiamo cercando di distribuire al meglio fra chi ne ha più bisogno, auspichiamo di sostenere quante più famiglie possibile tra fasce deboli e non».


Tutti i dettagli delle misure, i requisiti per farne richiesta, le modalità e la domanda da compilare sono consultabili sul sito web del Comune di Putignano.

Le misure attive:

BUONI SPESA
Fino al 14 dicembre 2020, a fronte dei requisiti riportati nel bando, è possibile richiedere il buono spesa compilando il modello presente sul sito web del Comune di Putignano.

buoni Covid, finalizzati al sostegno di nuclei fragili e privi di altra forma di reddito (persone o nuclei familiari residenti a Putignano con particolari fragilità sociali, privi di qualunque forma di assistenza economica in corso di erogazione, lavoratori autonomi risultati privi di qualsiasi reddito a causa della pandemia da Covid-19 e non destinatari di misure di sostegno previste dalla normativa statale), saranno erogati una volta al mese e sino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’importo del buono è di 100,00 euro mensili per ogni componente effettivo del nucleo sino ad un massimo di 400,00 euro per nucleo familiare. In caso di richieste ammissibili superiori alle istanze sarà stilata una graduatoria secondo i criteri indicati nel Bando. 

CONTRIBUTO PER PAGAMENTO CANONE DI LOCAZIONE A USO ABITATIVO

Entro l’8 gennaio 2021 è possibile presentare domanda per richiedere il contributo per far fronte al pagamento del canone di locazione ad uso di abitazione principale.

Possono presentare domanda tutti i cittadini residenti a Putignano che, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, hanno subito nel periodo marzo-maggio 2020 una perdita del reddito IRPEF superiore al 20% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, hanno un ISEE non superiore ai 35.000 euro e non abbiamo beneficiato della quota destinata all’affitto del cosiddetto Reddito di Cittadinanza per il periodo marzo-maggio 2020. L’ammontare del contributo sarà pari al canone di locazione dovuto nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, fino al limite massimo di 1.000 euro. Nel caso in cui le domande fossero superiori alle risorse, per l’assegnazione delle stese sarà stilata una graduatoria in ordine di ISEE. 

La domanda può essere compilata in autonomia, con il supporto dei Servizi Sociali o rivolgendosi ai CAAF. L’elenco dei CAAF convenzionati con il Comune di Putignano, unitamente al Bando e alla domanda di partecipazione, è disponibile sul sito web dell’Ente. 

CONTRIBUTO INTEGRATIVO PER PAGAMENTO CANONE DI LOCAZIONE - LEGGE 431

Entro e non oltre l’8 gennaio 2021 è possibile partecipare al bando di concorso per la concessione del contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione, ai sensi della legge n. 431 del 9/12/1998, riferito al 2019.   

Per i nuclei familiari che nell’anno 2019 hanno beneficiato della quota destinata all’affitto del cosiddetto Reddito di Cittadinanza, sarà erogato un rimborso percentuale per i mesi in cui non è stato percepito il suddetto Reddito di Cittadinanza. 

La domanda è compilata, gratuitamente, dai CAAF. L’elenco dei CAAF convenzionati con il Comune di Putignano ai quali potersi rivolgere, unitamente al Bando e alla domanda di partecipazione, è disponibile sul sito web dell’Ente.

I bandi e le domande di partecipazione su comune.putignano.ba.it

 
Condividi